29 ottobre 2021

...

Il comitato di gestione dell'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale ha approvato il bilancio di previsione del 2022 che "nel mostrare forti segnali di ripresa", recepisce lo stanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), pari a 361 milioni, per gli investimenti infrastrutturali da realizzare nei Porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia.



...

Ha un giro d'affari di 680 milioni di euro all'anno e una produzione media pari a 400mila tonnellate, il 73% circa del totale nazionale; nella sua zona geografica di coltivazione, stimata intorno ai 3.600 ettari per l'80% sotto serra, rientrano otto comuni della provincia di Salerno (Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Pontecagnano-Faiano, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella e Capaccio-Paestum) con 5mila addetti diretti, 4mila nell'indotto e 430 aziende agricole per il 60% guidate da giovani: è la rucola della Piana del Sele Igp, dal 27 novembre 2020 311esimo prodotto italiano a marchio europeo Dop/Igp/Stg.


...

Centinaia di speleologi da tutta Italia e da diversi Paesi europei si preparano a sbarcare a Marina di Camerota che da oggi al 1 novembre ospiterà per la prima volta l'annuale Meeting internazionale di speleologia, che nell'Anno Internazionale delle grotte e del Carsismo diventa "SpeleoKamaraton2021 - Speleologie del Mediterraneo", organizzato dall'associazione di Promozione Sociale Tetide, in collaborazione con il Comune di Marina di Camerota, la Federazione Speleologica Campana e la Fondazione MIdA, e con il patrocinio della Società Speleologica Italiana.


28 ottobre 2021

...

Lunedì 8 e martedì 9 novembre torna il Campionato Nazionale Pizza DOC dopo la sosta causata dall'emergenza Covid-19. L'edizione della ripartenza per il settore, in totale sicurezza, si terrà all'interno degli spazi del parco acquatico Isola Verde della Costa Sud di Salerno, in via Lago Trasimeno a Pontecagnano Faiano.


...

La guardia di finanza di Salerno ha sequestrato più di diecimila articoli privi delle certificazioni di sicurezza imposte dal codice del consumo. L'intervento delle fiamme gialle della compagnia di Cava de' Tirreni ha riguardato, in particolare, una cartoleria di Mercato San Severino che, in occasione della ricorrenza di Halloween, aveva allestito a tema tutto il locale, con la vendita di costumi, maschere ed addobbi di vario genere.


26 ottobre 2021

...

"Domenica sera un gruppo di delinquenti pseudo tifosi lungo la Salerno-Avellino blocca il traffico automobilistico e scatena una violenza assurda, risultato? Riesce a "bucare" la notizia vergognosa anche su La Repubblica che della Serie C non scrive mai. Il risultato di un lavoro dei club con i tratti della amicizia, della solidarietà, del sorriso viene offuscato da una banda formata da quattro delinquenti.


...

I carabinieri del Noe di Salerno hanno dato esecuzione a una ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal Gip del tribunale di Salerno nei confronti di 5 persone destinatarie di misura interdittiva e sequestrato un impianto di recupero rifiuti, cinque autocarri e e la somma di 430mila euro, provento di attività illecita.


25 ottobre 2021

...

Lunedì 8 e martedì 9 novembre 2021 torna il Campionato Nazionale Pizza DOC dopo la sosta causata dall’emergenza Covid-19. L’edizione della ripartenza per il settore, in totale sicurezza, si terrà all’interno degli spazi del parco acquatico Isola Verde della Costa Sud di Salerno, sito in via Lago Trasimeno a Pontecagnano Faiano.


22 ottobre 2021

...

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 6 del mattino fino alle 23.59 di venerdì 22 ottobre sulle zone 1, 2, 3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).



20 ottobre 2021


...

"Vogliamo ringraziare il nostro candidato a sindaco di Eboli, Antonio Cuomo, per lo straordinario impegno con il quale ha condotto la campagna elettorale. Ad Antonio va il merito di aver raccolto intorno a sé un consenso importante, frutto del confronto continuo con il territorio e dell'instancabile lavoro delle liste di Italia Viva, Partito democratico e Idea Futuro, che lo hanno sostenuto".


19 ottobre 2021


...

Il Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale, costituito nel 1999 con sede nel Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno, ha organizzato il secondo corso di formazione "La Progettazione, direzione ed esecuzione degli interventi di fuoco prescritto in Regione Campania", iniziato il 15 settembre. I 70 iscritti oggi, alle 9, parteciperanno al Cantiere didattico di 'fuoco prescritto', nel Comune di Baronissi (SA), in via S.S. Salvatore, Località Saragnano.


...

Con il supporto di BUH Concerti e BTL Prod e la mediapartnership di Booonzo.it, giovedì 21 ottobre salirà sul palco del cocktail bar all’italiana il cantautore Pino Marino, mentre sabato 23 ottobre sarà il turno di Carmelo Pipitone, chitarrista e fondatore dei “Marta sui Tubi”.



18 ottobre 2021


15 ottobre 2021

...

Ha portato con sé, debitamente occultata, della droga in carcere nel tentativo di consegnarla al convivente detenuto nel carcere di Salerno. L'incauto tentativo non è sfuggito agli attenti controlli della Polizia Penitenziaria che ha fermato la donna, in avanzato stato di gravidanza, e sequestrato la sostanza stupefacente.





14 ottobre 2021





13 ottobre 2021


...

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti o molto forti e mare agitato, localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte, valido a partire dalle 20 di stasera e fino alle 14 di venerdì 15 ottobre.





12 ottobre 2021

...

Giovedì 14 ottobre torna la musica live da “Cinquanta – Spirito Italiano”, in via Trento a Pagani (SA). Con il supporto di BUH Concerti e BTL Prod e la mediapartnership di Booonzo.it, giovedì 14 ottobre saliranno sul palco del cocktail bar all’italiana il cantautore Francesco Di Bella ed il chitarrista Alfonso Bruno.



...

Napoli e Ravello, vedranno protagoniste il PARSIFAL PIANO TRIO, per due serate dedicate alla Grande Musica Classica: Il 27 ottobre 2021 - a Ravello Complesso Monumentale dell'Annunziata, 18:30 | Ravello Concert Society Musiche di Suk, Beethoven, Scharwenka e Schumann Il 29 Ottobre 2021 - a Napoli Sala Scarlatti, 18:00 | Conservatorio di Musica San Pietro a Majella


...

È una 'Campania Divina' quella in mostra nei padiglioni della 58esima edizione del TTG Travel Experience, in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021: la Regione Campania, attraverso l'Agenzia Regionale Campania Turismo, partecipa alla fiera con uno stand di 600 metri quadri che ospiterà oltre 100 tra operatori istituzionali e non. Il successo campano della stagione appena finita - si legge in una nota - deriva da un doppio effetto: la varietà dell'offerta e l'operazione Isole Covid Free.


...

"Mi aspetto che l'attenzione che il governatore De Luca ha rivolto in questi giorni al Movimento 5 Stelle, con le sue analisi del voto particolarmente "attente" a mettere la bandierina su questo o quel risultato elettorale, si spostino ora su quel sistema di uomini a lui vicinissimi, arrestati o indagati per reati gravissimi, che vanno dall'aver pilotato appalti alla corruzione elettorale. Massima fiducia e rispetto per il lavoro della magistratura, a cui auguro di far presto luce su una vicenda dai contorni inquietanti, ma è lecito porsi dei dubbi, più che legittimi, su quello che raccontano le carte dell'ordinanza".