Vietri sul Mare (SA): il 7 dicembre sarà presentato il restauro del salone del palazzo municipale

In conseguenza del sisma del 1980 la porzione centrale della volta decorata di Palazzo del Galdo, sede del Municipio, crollò frantumandosi al suolo. Da quella data la principale sala del palazzo rimase deturpata da una struttura di protezione che nascondeva la porzione superstite della volta. Nel 2020 il sindaco, Giovanni de Simone, ha ottenuto un finanziamento per riqualificare la sala consiliare e dall'ottobre dello stesso anno sono così iniziati i lavori per reintegrare la porzione centrale della volta, ridarle unità stilistica e liberarla dalle protezioni temporanee rimaste per quaranta anni a deturpare il salone.
Durante il restauro della volta sono emersi sulle pareti, al di sotto di una carta da parati applicata nel dopoguerra, affreschi databili tra XVII e XVIII secolo di straordinaria qualità artistica. Questi affreschi del tutto inediti erano in parte coperti da un successivo e più tardo strato di decorazione rimosso dai restauratori. Il recupero di un ciclo inedito e iconograficamente molto originale, con la rappresentazione delle quattro stagioni, è straordinariamente significativo non solo per Vietri sul Mare ma per l'intera regione Campania poiché queste decorazioni, ricondotte ad artisti napoletani, per la loro qualità rappresentano un punto di partenza per il successivo sviluppo dei motivi decorativi che investono tanto l'architettura vietrese - finestre e balconi decorati a stucco con gli stessi motivi rinvenuti nella sala - quanto le ceramiche dipinte grazie alle quali Vietri è divenuta famosa in tutto il mondo.
A presentare i risultati delle attività di restauro, nel corso della conferenza stampa di martedì prossimo, saranno presenti il primo cittadino e l'architetto Antonio Forcellino. Nel pomeriggio i lavori saranno presentati alla cittadinanza.

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 01-12-2021 alle 09:59 sul giornale del 02 dicembre 2021 - 122 letture
In questo articolo si parla di cultura, agenzia dire
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cxrM