10 dicembre 2021


...

La Protezione Civile della Regione Campania, si legge in una nota, "alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l'avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo attualmente vigente su tutta la regione, fino alle 16 di venerdì 10 dicembre". Si prevedono precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio e temporale, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere intensi.


8 dicembre 2021


7 dicembre 2021

...

Sei cani legati, quasi certamente, al fenomeno criminoso dei combattimenti tra cani, sono stati salvati grazie a Humane Society International (HSI) e alla Fondazione Cave canem (FCC) e portati in un rifugio sicuro per essere curati e riabilitati.


...

Dopo i primi dieci concerti realizzati nello scorso week end il Giffoni Jazz Festival continua a far risuonare grande musica nel comprensorio dei Picentini, tra Pontecagnano Faiano e Giffoni Valle Piana. Si parlerà anche di jazz grazie alle presentazioni di alcuni libri e soprattutto il pubblico, e i musicisti, potranno approfondire, e migliorare, la loro tecnica partecipando alle masterclass.


6 dicembre 2021

...

Giovedì 16 dicembre, giorno successivo all'arrivo annunciato dei vaccini Pfizer riservati all'età pediatrica, partono in Campania le somministrazioni dei vaccini ai bambini. Quella giornata sarà interamente dedicata alle vaccinazioni pediatriche. È quanto stabilito sabato 4 dicembre nel corso di una riunione dell'unità di crisi regionale, convocata dal presidente Vincenzo De Luca, alla quale hanno partecipato anche i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere della Campania.


...

"La Protezione civile della regione, alla luce delle valutazioni del centro funzionale, ha diramato un'allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per l'impatto che le nuove precipitazioni previste possono avere sul territorio. A partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domenica 5 dicembre, infatti, si prevedono temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi.


4 dicembre 2021

...

L'uso delle mascherine anche all'aperto è obbligatorio in Campania "da sempre, sin dall'inizio della pandemia, e non è mai stato revocato". Così in una nota di palazzo Santa Lucia in cui si sottolinea che "è quantomai necessaria in questa fase l'osservanza dell'ordinanza, e soprattutto la messa in atto concreta di controlli rigorosi da parte di forze dell'ordine e polizie municipali nei confronti di chi non indossa i dispositivi di protezione delle vie respiratorie".


...

"Permane in Campania un rischio idraulico e idrogeologico di livello 'Giallo', pur essendo assenti piogge e temporali". Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania ricordando che il "codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico per le abbondanti piogge dei giorni scorsi".



...

Undici misure cautelari sono state eseguite dai Comandi provinciali della guardia di finanza di Napoli e Salerno, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo campano, nell'ambito di una inchiesta su un traffico di droga tra l'Albania e la Toscana. I provvedimenti sono stati eseguiti tra le province di Pistoia, Pisa, Roma, Milano, Novara, Salerno e Varese. Nove degli undici sono accusati di appartenere alla gang dedita al narcotraffico internazionale.


3 dicembre 2021



2 dicembre 2021

...

E' annunciata per il prossimo 7 dicembre alle 10 la presentazione alla stampa dei lavori di restauro eseguiti nel salone del palazzo municipale di Vietri sul Mare (Salerno). I lavori, finanziati dal GAL Terra e Vita e affidati all'architetto Antonio Forcellino sotto la direzione dell'architetto Diego Guarino e l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai BBAASS di Salerno, hanno interessato il ripristino della volta e delle pareti della sala principale del palazzo e il recupero di un'inedita decorazione nella sala d'ingresso rimasta per decenni nascosta da una controsoffittatura realizzata negli anni settanta.


...

Presentato mercoledì 1 dicembre alle 17:30 al Complesso di San Giovanni di Cava de' Tirreni (Salerno) il progetto Talents For Future insieme al sindaco Vincenzo Servalli, il coordinatore Matteo Fasano, Attilio Palumbo (Legambiente Terra Metelliana), Pasquale Sessa (Talents Onlus), Amleto Picerno Ceraso (Medaarch) e Francesco Oreste (associazione Macass).


1 dicembre 2021





30 novembre 2021




...

Allerta meteo con un livello di criticità arancione fino alle 18 di lunedì 29 novembre, mentre dalla sera dello stesso giorno il livello di allerta diventa di criticità gialla e sarà in vigore fino alle 18 di martedì 30 novembre. Lo comunica la protezione civile della Regione Campania.


...

Nelle ultime ore sono stati sequestrati 21 telefonini e sostanze stupefacenti dirette ai detenuti delle carceri di Carinola, Salerno ed Avellino. La denuncia è del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, per voce del segretario campano Emilio Fattorello: "Nella giornata di venerdì 26 novembre il personale della Polizia Penitenziaria in servizio a Carinola è riuscito a impedire l'illecita introduzione, nella Casa di Reclusione, di ben 10 cellulari, di cui 5 del tipo smartphone


29 novembre 2021

...

Un provvedimento del Tar della Campania ha ‘cancellato’ il decreto di nomina della giunta del Comune di Positano, noto centro della costiera amalfitana in provincia di Salerno. Il tribunale amministrativo regionale ha ritenuto illegittima la presenza nella squadra di governo del sindaco Giuseppe Guida di una sola assessora di sesso femminile, circostanza difforme da quanto prevede la legge Delrio del 2014, secondo la quale “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3mila abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore del 40%”. Parità di genere non rispettata a Positano: la giunta che il sindaco Guida ha nominato si compone di quattro componenti, solo Margherita di Gennaro, che è anche vicesindaca, di sesso femminile.


27 novembre 2021

...

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali che proroga e amplia quello attualmente in vigore di livello Arancione.




26 novembre 2021


...

"La lotta al fenomeno delle violenze di genere si combatte con il coinvolgimento di tutti gli attori della società civile. Luoghi di formazione, come le università, dove crescono le generazioni che tra qualche anno saranno protagoniste della nostra società, sono importanti per far maturare e per diffondere una cultura della legalità e del rispetto.


...

Il Garante delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo, rende noto che, nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il prossimo 3 dicembre, ha emanato il bando "Raccontami la Disabilità" edizione 2021-2022 rivolta a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania.





25 novembre 2021

...

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte di mercoledì 24 novembre. Sono interessate all'allerta meteo le seguenti zone: (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.