Trasformazione, confezionamento e vendita senza alcuna autorizzazione di pellet con marchi contraffatti. È quanto emerso nel corso di controlli effettuati dai reparti alle dipendenze del gruppo della guardia di finanza di Eboli: numerose le attività commerciali ispezionate nei territori della Valle del Sele, di Diano e del Cilento.
da Agenzia Dire
Un totale di 102 mln di euro per promuovere il tema della transizione ecologica e lo studio dell'educazione ambientale nelle scuole statali del primo e del secondo ciclo d'istruzione, con particolare riguardo alle regioni del Mezzogiorno. È lo stanziamento previsto dall'Avviso pubblicato sul sito del Ministero, in attuazione delle misure del React EU/PON "Per la Scuola" 2014-2020 sulla transizione green nelle istituzioni scolastiche, obiettivo fortemente sostenuto dalla Commissione europea e che si pone in sinergia con il piano #RiGenerazioneScuola del ministero dell'Istruzione.
da Agenzia Dire
Nei giorni scorsi è pervenuta, tra le tante che, come ogni giorno, arrivano al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, la telefonata di A.V. Stavolta però non si è trattato di una segnalazione per denunciare presunti “torti” o “abusi” fiscali, ma una vera e propria richiesta di aiuto.
Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.
Nel trentennale della sua uscita, i Soul Six fanno propria "Scrivimi", una delle poesie musicali più intense della storia della canzone italiana. Dopo le reinterpretazioni di Laura Pausini, Mango, Fabio Concato, Bruno Lauzi e Anna Oxa, e versioni in spagnolo e portoghese, arriva la nuova versione firmata dai Soul Six e che coinvolge lo stesso Nino Buonocore nella celebrazione del trentennale di questo classico della canzone italiana. "Quando mi è stato proposto questo progetto - dichiara Nino Buonocore - ne ho subito apprezzato l'originalità.
da Agenzia Dire
Niente deroghe per la Salernitana. Il Consiglio Federale straordinario della Figc ha valutato la possibilità di prolungare la scadenza del prossimo 31 dicembre, entro la quale il club campano dovrebbe necessariamente cambiare proprietà, e ha deciso di non concedere ulteriori proroghe, come richiesto anche dalla Lega.
da Agenzia Dire
"Non capisco perché non arrivino offerte per una società sana, che produce utili. Ma escludo nella maniera più assoluta che la Salernitana torni a Lotito. Chiariamo: Lotito e Mezzaroma davanti a un notaio hanno ceduto le partecipazione ai trustee i quali hanno l'incarico di vendere. Se non dovesse accadere o non ci esse essere una deroga, a loro ritornano le quote ma solo se la società va in un campionato di terza categoria. Lotito e Mezzaroma non possono più fare nulla, non possono nemmeno parlare con me.
da Agenzia Dire
Udinese-Salernitana, partita dell'ultima giornata di andata del campionato di Serie A in programma la sera di martedì 21 dicembre, non si disputerà. L'Asl ha vietato ai granata di partire per Udine e di partecipare ad eventi sportivi a causa "di accertate positività nel gruppo squadra".
da Agenzia Dire
Ogni singola azienda ospedaliera della Campania dovrà aumentare del 40% la dotazione di posti letto di terapia intensiva e di degenza ordinaria dedicati ai pazienti Covid. Lo prevede una disposizione formulata dall'unità di crisi regionale e trasmessa ai direttori generali di Asl e aziende ospedaliere.
da Agenzia Dire
L'Università di Salerno è entrata nella Top100 della graduatoria internazionale "Green Metric 2021" per l'attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale. Lo studio Green Metric è elaborato dal 2010 dall'Università dell'Indonesia (UI) e misura annualmente l'impegno delle istituzioni accademiche mondiali nell'implementazioni di azioni e di soluzioni "rispettose dell'ambiente".
da Agenzia Dire
Il cocktail bar all’italiana “Cinquanta – Spirito Italiano” riconosciuto come uno dei migliori bar d’Italia ai “Barawards 2021”. La Barawards Gala Evening 2021 è stata organizzato da “Bar Giornale”, magazine leader nel settore, e da Dolcegiornale, Hotel Domani e Ristoranti, si è tenuta presso il Superstudio Più di via Tortona a Milano. Una grande serata di festa che ha incoronato i vincitori di Barawards 2021, premio nato per valorizzare l’eccellenza dell’ospitalità made in Italy.
da Aldo Padovano
BTL Prod
"In Campania continua a mancare una governance autorevole del ciclo integrato dei rifiuti e ancora non si procede alla realizzazione di impianti industriali di trattamento della frazione organica con compostaggio, digestione anaerobica e produzione di biometano. La raccolta differenziata in Campania non decolla, entrata in un tunnel di stallo che si evidenzia nel lentissimo incremento della raccolta differenziata in Campania che negli ultimi 5 anni ha visto una crescita di poco più di 2,5 punti percentuali e che nel 2020, anno della pandemia, arriva appena a toccare il 54% con un misero incremento di 1,4 punti rispetto lo scorso anno. In Campania, secondo i dati dell'Osservatorio regionale dei rifiuti, nel 2020 la produzione dei rifiuti urbani è pari, a 2,560 milioni di tonnellate con un decremento, rispetto al 2019, dell'1.3%. Sono 105 (erano 107 lo scorso anno) i Comuni Free di Legambiente quelli dove la raccolta differenziata funziona correttamente ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 Kg di secco residuo all'anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati allo smaltimento.
da Agenzia Dire
Art Days - Napoli e Campania è la prima art week della regione, che si terrà dal 16 al 19 Dicembre 2021, riunendo spazi indipendenti e gallerie d'arte contemporanea del territorio da Napoli a Salerno passando per Benevento e Caserta. Tutti gli enti aderenti all'iniziativa avranno aperture speciali dei loro spazi con nuove mostre e una programmazione di talks ed eventi.
da Giulio Di Donna
Parte lunedì 13 dicembre per concludersi il prossimo 17 dicembre 'Job in Campus' il tradizionale appuntamento di orientamento al lavoro, curato dal Servizio Placement, per favorire e supportare l'incontro tra il mondo delle aziende e le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati dell'Università di Salerno. L'evento, giunto alla sua VII edizione, si svolgerà in modalità a distanza fatta eccezione per la giornata di apertura nella Sala Stampa "Biagio Agnes" del campus di Fisciano, nel rigoroso rispetto del Protocollo di sicurezza anti-Covid19.
da Agenzia Dire
Più poteri per città e Regioni nella Conferenza sul futuro dell'Europa: è questa la richiesta prioritaria dei rappresentanti locali e regionali italiani durante la sessione plenaria del CdR (il Comitato Europeo delle Regioni riunitosi nella settimana appena trascorsa a Bruxelles), i quali si sono fatti portavoce delle battaglie principali delle 'realtà' italiane tra Covid, agricoltura e tanto altro.
Nelle prime ore di lunedì 6 dicembre, militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Salerno hanno eseguito un provvedimento cautelare applicativo degli arresti domiciliari ed di un sequestro preventivo, emesso dal locale Tribunale nei confronti di un trentacinquenne della zona, indagato per appropriazione indebita ed autoriciclaggio.
In Campania, stando ai dati della Fondazione Gimbe, la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 73,7% (media Italia 77,3%) a cui aggiungere un ulteriore 3,5% (media Italia 2,8%) solo con prima dose. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 45,7% (media Italia 46,8%).
da Agenzia Dire
La Protezione Civile della Regione Campania, si legge in una nota, "alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l'avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo attualmente vigente su tutta la regione, fino alle 16 di venerdì 10 dicembre". Si prevedono precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio e temporale, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere intensi.
da Agenzia Dire
Dopo i primi dieci concerti realizzati nello scorso week end il Giffoni Jazz Festival continua a far risuonare grande musica nel comprensorio dei Picentini, tra Pontecagnano Faiano e Giffoni Valle Piana. Si parlerà anche di jazz grazie alle presentazioni di alcuni libri e soprattutto il pubblico, e i musicisti, potranno approfondire, e migliorare, la loro tecnica partecipando alle masterclass.
da Giulio Di Donna
Giovedì 16 dicembre, giorno successivo all'arrivo annunciato dei vaccini Pfizer riservati all'età pediatrica, partono in Campania le somministrazioni dei vaccini ai bambini. Quella giornata sarà interamente dedicata alle vaccinazioni pediatriche. È quanto stabilito sabato 4 dicembre nel corso di una riunione dell'unità di crisi regionale, convocata dal presidente Vincenzo De Luca, alla quale hanno partecipato anche i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere della Campania.
da Agenzia Dire
"La Protezione civile della regione, alla luce delle valutazioni del centro funzionale, ha diramato un'allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per l'impatto che le nuove precipitazioni previste possono avere sul territorio. A partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domenica 5 dicembre, infatti, si prevedono temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi.
da Agenzia Dire
L'uso delle mascherine anche all'aperto è obbligatorio in Campania "da sempre, sin dall'inizio della pandemia, e non è mai stato revocato". Così in una nota di palazzo Santa Lucia in cui si sottolinea che "è quantomai necessaria in questa fase l'osservanza dell'ordinanza, e soprattutto la messa in atto concreta di controlli rigorosi da parte di forze dell'ordine e polizie municipali nei confronti di chi non indossa i dispositivi di protezione delle vie respiratorie".
da Agenzia Dire
"Permane in Campania un rischio idraulico e idrogeologico di livello 'Giallo', pur essendo assenti piogge e temporali". Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania ricordando che il "codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico per le abbondanti piogge dei giorni scorsi".
da Agenzia Dire
Nella mattinata di venerdì 3 dicembre è stato definito l’accordo tra la Guardia di Finanza e l’Università degli Studi di Salerno, volto a promuovere l'avvio del personale, in servizio e in quiescenza, delle Fiamme Gialle ai corsi di studio offerti dall’Ateneo.
da GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale Salerno