11 gennaio 2022

...

La protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo già in vigore, estendendone la durata fino alle 20 di mercoledì. Si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.



...

L'ordinanza regionale è fondata su un'istruttoria tecnica che tiene conto dei dati più aggiornati della Cabina di regia nazionale, delle valutazioni dell'Unità di crisi regionale, della richiesta di presidi e sindaci che segnalano criticità non risolvibili a breve. Lo spiega una nota della Regione Campania che riporta la sintesi dei contenuti delle documentazioni inviate al Tar Campania in relazione all'ordinanza numero 1 del 7 gennaio 2022 sulla chiusura della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fino al 29 gennaio.




...

La Nazionale Old Italia, che da anni organizza incontri di calcio a scopo di beneficenza e solidarietà, sempre rigorosamente con giocatori over 45, ha organizzato, nello scorso fine settimana, anzitutto un Torneo Memorial (cui han partecipato 4 squadre) per Mario Buti, giornalista sportivo già collaboratore de ”La Nazione” di Firenze, del “Mattino” di Napoli e de “L’informatore sportivo”: “padre di Giovanni”, aggiunge il Mister Andrea Mancinetti, allenatore dell’Old Italia, ”che è un dirigente della nostra squadra”.


...

Sul portale concorsi on line della Guardia di Finanza, per la prima volta nella storia del Corpo è stato pubblicato il bando di concorso, per soli titoli, per la selezione di 6 atleti con disabilità fisiche e sensoriali, distinti per discipline sportive, che faranno parte della Sezione Paralimpica Fiamme Gialle, istituita nell’ambito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, così ripartite: a. per l’atletica leggera:





8 gennaio 2022



...

In questa edizione della Lotteria Italia, in Campania sono stati venduti 608.460 biglietti. La provincia in cui sono stati staccati più tagliandi è stata Napoli, con 308.620 biglietti, seguita da Salerno con 128.880, da Caserta con 93.220, da Avellino con 55.740 e da Benevento con 22.000 tagliandi.


5 gennaio 2022


4 gennaio 2022


...

Il 5 gennaio l'Epifania regalerà una serata di normalità ad alcune detenute protagoniste del documentario Caine (di Amalia De Simone per Rai 3, Raiplay) che varcheranno i cancelli del carcere di Fuorni, nel Salernitano, ed insieme alla direttrice Rita Romano parteciperanno al teatro Tam di Napoli al concerto di presentazione del disco della cantautrice Assia Fiorillo.


3 gennaio 2022


30 dicembre 2021

...

In Campania attualmente in 6 istituti penitenziari (Poggioreale, Secondigliano, Santa Maria Capua Vetere, Ariano Irpino, Salerno e Sant'Angelo dei Lombardi) ci sono 86 detenuti contagiati da Covid, di cui uno solo ricoverato in ospedale, e 45 agenti di polizia penitenziaria. Questi i dati diffusi dai garanti dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello, di Napoli Pietro Ioia, Caserta Emanuela Belcuore, e Avellino Carlo Mele.




29 dicembre 2021

...

Un totale di 102 mln di euro per promuovere il tema della transizione ecologica e lo studio dell'educazione ambientale nelle scuole statali del primo e del secondo ciclo d'istruzione, con particolare riguardo alle regioni del Mezzogiorno. È lo stanziamento previsto dall'Avviso pubblicato sul sito del Ministero, in attuazione delle misure del React EU/PON "Per la Scuola" 2014-2020 sulla transizione green nelle istituzioni scolastiche, obiettivo fortemente sostenuto dalla Commissione europea e che si pone in sinergia con il piano #RiGenerazioneScuola del ministero dell'Istruzione.




28 dicembre 2021

...

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalle 20 di lunedì 27 dicembre e fino alle 12 di martedì 28 dicembre, su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).




24 dicembre 2021

...

La Campania fa registrare, nella settimana che va dal 15 al 21 dicembre, un aumento dei nuovi casi (49,3%) rispetto alla settimana precedente e una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (479).


...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.


23 dicembre 2021

...

Nel trentennale della sua uscita, i Soul Six fanno propria "Scrivimi", una delle poesie musicali più intense della storia della canzone italiana. Dopo le reinterpretazioni di Laura Pausini, Mango, Fabio Concato, Bruno Lauzi e Anna Oxa, e versioni in spagnolo e portoghese, arriva la nuova versione firmata dai Soul Six e che coinvolge lo stesso Nino Buonocore nella celebrazione del trentennale di questo classico della canzone italiana. "Quando mi è stato proposto questo progetto - dichiara Nino Buonocore - ne ho subito apprezzato l'originalità.


22 dicembre 2021

...

Niente deroghe per la Salernitana. Il Consiglio Federale straordinario della Figc ha valutato la possibilità di prolungare la scadenza del prossimo 31 dicembre, entro la quale il club campano dovrebbe necessariamente cambiare proprietà, e ha deciso di non concedere ulteriori proroghe, come richiesto anche dalla Lega.


21 dicembre 2021

...

"Non capisco perché non arrivino offerte per una società sana, che produce utili. Ma escludo nella maniera più assoluta che la Salernitana torni a Lotito. Chiariamo: Lotito e Mezzaroma davanti a un notaio hanno ceduto le partecipazione ai trustee i quali hanno l'incarico di vendere. Se non dovesse accadere o non ci esse essere una deroga, a loro ritornano le quote ma solo se la società va in un campionato di terza categoria. Lotito e Mezzaroma non possono più fare nulla, non possono nemmeno parlare con me.



18 dicembre 2021

...

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti settentrionali, con possibili rinforzi e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte. L'allerta è valida dalle 8 alle 20 di sabato 18 dicembre, sull'intero territorio regionale.



17 dicembre 2021


16 dicembre 2021