18 gennaio 2022


...

"Con questo Rapporto focalizziamo l'attenzione sui dati di Comuni e Aziende sanitarie relativi ai servizi e alle esigenze nel vivere la relazione con gli animali d'affezione e da compagnia che riguarda oltre 30 milioni di italiani. Esigenze che, se rimangono disattese, possono causare costi sanitari e sociali importanti. Animali in Città conferma l'urgenza di una rinnovata visione e strategia condivise tra i diversi attori istituzionali e sociali responsabili di tali aspetti, per superare le criticità che vedono involontari protagonisti i nostri amici animali e richiedono di agire in sinergia sui territori, mettendo in atto i non più procrastinabili interventi di prevenzione del randagismo e miglioramento delle condizioni di vita degli animali padronali e non, che condividono lo stesso nostro tessuto urbano".



17 gennaio 2022

...

“Il governo ha impugnato un’ordinanza della Regione estremamente equilibrata e misurata. In Campania le scuole si sono aperte il 10 gennaio, tutte, tranne le elementari, le medie inferiori e le materne per una ragione di merito semplice: essendo quella la fascia d’età più bassa e non vaccinata in maniera ampia, ci è parso ragionevole prendere due settimane di respiro per avere poi la scuola in presenza in maggiore tranquillità.



15 gennaio 2022

...

"Per quanto riguarda i ricoveri, dato il tasso altissimo di contagi, noi registriamo ogni giorno ricoveri nel numero di 50-70 pazienti. Se i numeri sono questi, significa che dovremmo trovare ogni dieci giorni altri 500 posti letto aggiuntivi".



...

Sui 221 campioni sequenziati dai 3 laboratori della Campania - nell'ambito dell'indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute con dati al 3 gennaio - 151 sono riferibili alla variante Omicron (prevalenza al 70,9%) e 62 (29,1%) alla variante Delta.


14 gennaio 2022

...

Il progetto "Start Upp" sulla "giustizia agile" - capofila l'Università Aldo Moro di Bari - è tra i sei vincitori del "Progetto unitario per la diffusione dell'Ufficio per il Processo e l'implementazione di modelli operativi innovativi negli uffici giudiziari per lo smaltimento dell'arretrato". Il progetto intende consolidare il processo di riassetto organizzativo, rafforzamento delle competenze e digitalizzazione degli uffici per il processo (upp) per la riduzione dei tempi dei processi e anche l'azzeramento dell'arretrato.





13 gennaio 2022

...

"Ci aspettiamo di sapere su quali presupposti normativi o regolamentari sia stata prevista un'esperienza pregressa tra i requisiti per partecipare all'Avviso pubblico. A nostro avviso, un concorso riservato esclusivamente a chi ha maturato un'esperienza in attività assistenziale nelle carceri preclude la partecipazione a migliaia di operatori socio-sanitari, assistenti sociali e tecnici della riabilitazione. Dunque una tale riserva non risulta giustificata né motivata in delibera, né appaiono specifiche previsioni derivanti da norme o regolamenti in materia".


...

Una corretta visione dei paesaggi urbani è possibile: occorre studiare, pianificare e gestire spazi e risorse. Ma che si fa quando una città è vittima di un modello di scelte "insostenibili" che la sfigurano ripetutamente? Vogliamo capirci qualcosa in più e allora come collettivo La Fronda il prossimo 14 gennaio 19:30 diamo il via a 'Seminaria', un ciclo di appuntamenti informativi su "Pianificazione e gestione del patrimonio verde nelle nuove visioni dei paesaggi urbani", al teatro Il Piccolo di Battipaglia (Salerno) e in diretta streaming sulla pagina Facebook del collettivo.


...

Il 97% delle acque campane lungo i 480 chilometri della costa è balneabile. È questo il risultato dei 2.500 prelievi che l'Agenzia ambientale regionale ha effettuato nel 2021 nel monitoraggio svolto tra i mesi di aprile e settembre.


12 gennaio 2022





11 gennaio 2022

...

La protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo già in vigore, estendendone la durata fino alle 20 di mercoledì. Si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.


...

La Nazionale Old Italia, che da anni organizza incontri di calcio a scopo di beneficenza e solidarietà, sempre rigorosamente con giocatori over 45, ha organizzato, nello scorso fine settimana, anzitutto un Torneo Memorial (cui han partecipato 4 squadre) per Mario Buti, giornalista sportivo già collaboratore de ”La Nazione” di Firenze, del “Mattino” di Napoli e de “L’informatore sportivo”: “padre di Giovanni”, aggiunge il Mister Andrea Mancinetti, allenatore dell’Old Italia, ”che è un dirigente della nostra squadra”.



...

L'ordinanza regionale è fondata su un'istruttoria tecnica che tiene conto dei dati più aggiornati della Cabina di regia nazionale, delle valutazioni dell'Unità di crisi regionale, della richiesta di presidi e sindaci che segnalano criticità non risolvibili a breve. Lo spiega una nota della Regione Campania che riporta la sintesi dei contenuti delle documentazioni inviate al Tar Campania in relazione all'ordinanza numero 1 del 7 gennaio 2022 sulla chiusura della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fino al 29 gennaio.




...

Sul portale concorsi on line della Guardia di Finanza, per la prima volta nella storia del Corpo è stato pubblicato il bando di concorso, per soli titoli, per la selezione di 6 atleti con disabilità fisiche e sensoriali, distinti per discipline sportive, che faranno parte della Sezione Paralimpica Fiamme Gialle, istituita nell’ambito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, così ripartite: a. per l’atletica leggera:





8 gennaio 2022


...

In questa edizione della Lotteria Italia, in Campania sono stati venduti 608.460 biglietti. La provincia in cui sono stati staccati più tagliandi è stata Napoli, con 308.620 biglietti, seguita da Salerno con 128.880, da Caserta con 93.220, da Avellino con 55.740 e da Benevento con 22.000 tagliandi.



5 gennaio 2022


4 gennaio 2022

...

Il 5 gennaio l'Epifania regalerà una serata di normalità ad alcune detenute protagoniste del documentario Caine (di Amalia De Simone per Rai 3, Raiplay) che varcheranno i cancelli del carcere di Fuorni, nel Salernitano, ed insieme alla direttrice Rita Romano parteciperanno al teatro Tam di Napoli al concerto di presentazione del disco della cantautrice Assia Fiorillo.



3 gennaio 2022