26 marzo 2022


...

Al via a Napoli le prove dinamiche sui nuovi treni della linea 1 metropolitana. L'Agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie Ansfisa, dopo articolate interlocuzioni con il Comune di Napoli, Anm e il produttore dei treni Caf, ha dato il via alle prove sul circuito della Linea 1 metropolitana, con il pieno convincimento che l'incidente del luglio 2021 non fu causato da difetti del treno.




...

L'Amministrazione Comunale aderisce all'evento "Facciamo luce sull'Endometriosi" che coinvolge le principali città italiane con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia e che consiste nell'illuminazione di un monumento o di un Palazzo storico di giallo, colore simbolo dell'Endometriosi, malattia cronica che colpisce più di 3 milioni di donne solo in Italia.


...

"Non si tratta di un semplice convegno, ma di un tavolo di confronto che mette insieme realtà ecclesiali e civili per fare sistema contro la camorra. Combattere la camorra è per il cristiano una scelta obbligata. È il Vangelo che ci impone di farlo, chiedendoci di essere affamati e assetati di giustizia. Non abbiamo alternativa. Ci sostengono e ci confortano gli esempi di Don Peppe Diana, Don Pino Puglisi, Rosario Livatino e tanti altri".


...

City Sightseeing Napoli, il simbolo del turismo napoletano, ha ripreso da venerdì 25 marzo a girare per le strade di Napoli con i suoi bus rossi a due piani scoperti. I turisti finalmente potranno ritornare a godere delle innumerevoli bellezze e ricchezze della nostra città a bordo dei bus che la pandemia aveva bloccato nei mesi scorsi.




25 marzo 2022

...

La giunta della Regione Campania ha approvato la delibera di adozione delle nuove linee guida per l'accreditamento delle agenzie formative regionali. Le principali novità, spiega una nota di Palazzo Santa Lucia, riguardano azioni di semplificazione degli atti burocratici e l'adozione di un sistema di rating per dare trasparenza alla solidità organizzativa (sia strutturale sia di risorse e personale interno); viene rafforzato il principio di radicamento sul territorio degli enti di formazione accreditati inteso come reale raccordo tra formazione e imprese e quindi tra formazione, lavoro e vocazione territoriale.


...

Il nuovo tram a basso consumo, l'aumento degli impianti in Italia dell'energia eolica e solare, i nuovi mezzi di movimento elettrici, le nuove frontiere del riciclo dei rifiuti. C'è tutto il presente e il futuro nei tre giorni di Energymed che si sono aperti giovedì 24 marzo alle 11 alla Mostra d'Oltremare con il taglio inaugurale del nastro da parte del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell'assessore regionale Antonio Marchiello, del presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola insieme al direttore di Anea e organizzatore di Energymed Michele Macaluso.


...

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 16-22 marzo 2022, rispetto alla precedente, un ulteriore aumento di nuovi casi (502.773 vs 379.792, pari a +32,4%) e una lieve diminuzione dei decessi (924 vs 976, pari a -5,3%, di cui 83 riferiti a periodi precedenti). In aumento anche i casi attualmente positivi (1.200.607 vs 1.036.124, +164.483, pari a +15,9%), le persone in isolamento domiciliare (1.191.183 vs 1.027.149, +164.034, pari a +16%), i ricoveri con sintomi (8.969 vs 8.473, +496, pari a +5,9%); in calo le terapie intensive (455 vs 502, -47, pari a -9,4%).


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione a un sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord di crediti derivanti da bonus edilizi per oltre 107 milioni di euro, in capo a due fratelli titolari di imprese attive nel settore edile e nel commercio di componenti elettronici, operanti nelle province di Caserta e Salerno.


...

La mattina di giovedì 24 marzo, a Napoli, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bologna, supportati dall'Arma locale e coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa a carico di 6 persone (4 in carcere e 2 agli arresti domiciliari), tutte residenti nella provincia di Napoli, ritenute gravemente indiziate del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravate in danno di anziani, perpetrate in tutto il territorio nazionale ed in particolare nel Centro Nord Italia.




24 marzo 2022









...

Valorizzazione, tutela, comunicazione e prospettive occupazionali del patrimonio archeologico della Campania. Sono alcuni dei temi della tavola rotonda che la mattina di mercoledì 23 marzo, a partire dalle 9, ha visto riuniti nella ala degli Angeli dell'università Suor Orsola Benincasa di Napoli i massimi vertici regionali di soprintendenze, musei e parchi archeologici della Campania.


...

"L'Arco di Traiano di Benevento è un eccellente esempio di complessità scultorea, interpretando ricchezza e finezza della lavorazione e caratteri stilistici in un rapporto integrato ed unitario. Basti pensare che in una delle più fornite gipsoteche del nostro Paese, quella dell'Istituto d'arte di Firenze, oggi Liceo Artistico, sono riprodotti in dimensione naturale tutti i pannelli dell'Arco che adornano la sala convegni.


...

La Commissione Regionale Speciale Innovazione e Sostenibilità per la competitività ed il rilancio delle imprese del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Gennaro Saiello (M5S), ha approvato all'unanimità la Risoluzione di indirizzo sulla problematica dell'aumento dei prezzi dovuto al rincaro del gas, dell'energia elettrica ed a seguito dell'emergenza epidemiologica Covid19, sulla ricaduta sull'innovazione e per il rilancio delle imprese e sui consumatori finali, nonché per il monitoraggio e contrasto ai fenomeni di distorsione del mercato.



...

La Costiera amalfitana è il miglior viaggio on the road da fare con un veicolo elettrico. A renderlo noto è il portale inglese Compare The Market, che ha analizzato i roadtrip più popolari in tutto il mondo per rivelare i percorsi più adatti ai veicoli elettrici in base alla disponibilità di punti di ricarica. La Divina è il viaggio su strada più eco-friendly, seguito da vicino da Big Sur, l'autostrada che affianca l'Oceano in California, e dal percorso Transfagarasan in Romania.


23 marzo 2022


...

C'è una altro arresto per il giro di droga scoperto all'interno del carcere di Secondigliano, a Napoli. In manette è finito Mariano Porcino, classe 1990, che, ricercato dei militari dell'Arma, si è costituito alla caserma Pastrengo del comando provinciale di Napoli per essere poi trasferito al carcere di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell'autorità giudiziaria.



...

"La giunta regionale ha approvato due atti indispensabili per completare il salvataggio e l'assorbimento dei lavoratori del Ctp, azienda ormai fallita. È un impegno straordinario quello che assume la Regione per tutelare centinaia di lavoratori e per riavviare un servizio di trasporto pubblico, da anni quasi inesistente, nell'area Nord di Napoli e in tutti i territori dell'area metropolitana".


...

"Sostegno alle famiglie numerose: detrazione per figli fiscalmente a carico. Variazione al Bilancio di previsione 2022-2024" è il disegno di legge, ad iniziativa dell'assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque, che è stato oggetto di relazione e di discussione generale nella riunione della Commissione Regionale Bilancio, convocata dal presidente, Francesco Picarone (Pd), per martedì 22 marzo alle 15 nella sala Caduti di Nassiriya della sede del Consiglio Regionale della Campania.


...

"Il Piano nazionale di ripresa e resilienza e la legge delega sulla Disabilità: un'opportunità per tutti". E' questo il tema del convegno, promosso dal Garante dei Disabili della Regione Campania, Paolo Colombo, che si è tenuto il pomeriggio di martedì 22 marzo, alle 16:00, nell'Aula del Consiglio regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13.