2 aprile 2022

...

Pronti a calarvi nei panni di un gladiatore? Di uno schiavo o di un mercante dell’antica Roma? A passeggiare nel bosco tra sughere e animali della fattoria? La storia vi aspetta dal 9 aprile nel nuovo parco a tema Roma World (www.romaworld.it) che sorge a due passi da Roma.


...

Nell’ambito di specifici controlli straordinari del territorio, in particolare del porto commerciale di Salerno, Carabinieri e Finanzieri dei Comandi Provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza del capoluogo, con l’ausilio dell’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato 157 kg di cocaina occultati all’interno di due distinti container provenienti dall’estero.




...

Torna la 'Start Cup Campania', la competizione per l'innovazione promossa dalle Università campane e finalizzata a mettere in gara team con progetti di impresa basati sulla ricerca e l'innovazione, che quest'anno è intitolata al professore Mario Raffa, federiciano, padre della competizione, fervente promotore della connessione tra ricerca e imprenditorialità e riferimento dell'ecosistema innovativo campano e nazionale.


...

É partito venerdì 1 aprile alle 14, per concludersi sabato 2 aprile, alla Stazione Marittima di Napoli il "Primo Forum espositivo sui beni confiscati". All'evento nazionale, organizzato dalla Regione Campania, parteciperanno esponenti del governo, esperti e protagonisti del settore.




...

Milano si conferma la città con gli incrementi maggiori dei canoni di locazione, con una crescita che nel 2021 viaggia a più del doppio rispetto alle altre metropoli italiane. Nel capoluogo lombardo la modalità di affitto prevalente è il contratto a canone libero, mentre il bilocale è la soluzione più gettonata, soprattutto per motivi di studio.


1 aprile 2022

...

Nell’ambito delle competenze della Specialità dell’Arma, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha condotto una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale finalizzata alla verifica di strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso.



...

Un integratore alimentare a base Arginina, Creatina, L-Carnitina, vitamine C ed E può aiutare a contrastare la sarcopenia: la tendenza dei muscoli a ridurre quantità e qualità della massa muscolare determinando l'abbassamento del livello di performance fisica. Una malattia, quest'ultima, tendenzialmente ma non solo della terza età e che può insorgere anche tra i pazienti colpiti da Covid-19. Grazie ad Argivit è possibile prevenirla e anche favorire la risposta del sistema immunitario all'infezione.


...

Napoli entra nel programma Cities Changing Diabetes, l'iniziativa realizzata in partnership tra University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center, con il contributo di Novo Nordisk, coordinata in Italia da Health City Institute, in collaborazione con Istituzioni nazionali quali l'Anci e l'Intergruppo Parlamentare Qualità di vita nelle città e oltre 150 partner tra cui regioni, comuni, università, aziende sanitarie, enti locali, enti sportivi, società scientifiche del diabete, della medicina generale e associazioni di tutela dei diritti dei pazienti con diabete e di cittadinanza.


...

La mattina di giovedì 31 marzo, alle 11, nel secondo piano del museo e real bosco di Capodimonte, è stata inaugurata la mostra "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli" (31 marzo 2022 - 7 gennaio 2023), a cura di Stefano Causa, docente di Storia dell'arte moderna e contemporanea dell'università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, e di Patrizia Piscitello, responsabile ufficio Mostre e prestiti del museo e real bosco di Capodimonte, presenti in conferenza stampa insieme al direttore del sito di Capodimonte, Sylvain Bellenger.


...

La mattina di giovedì 31 marzo alle 10:30, nella sala De Sanctis di palazzo Santa Lucia a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della cerimonia inaugurale che dà ufficialmente inizio al programma di Procida Capitale italiana della Cultura 2022, prevista sabato 9 aprile alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


...

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 23-29 marzo 2022, rispetto alla precedente, una sostanziale stabilità dei nuovi casi (504.487 vs 502.773, pari a +0,3%) e dei decessi (953 vs 924, pari a +3,1%, di cui 64 riferiti a periodi precedenti. In aumento i casi attualmente positivi (1.266.878 vs 1.200.607, +66.271, pari a +5,5%), le persone in isolamento domiciliare (1.256.651 vs 1.191.183, +65.468, pari a +5,5%), i ricoveri con sintomi (9.740 vs 8.969, +771, pari a +8,6%) e le terapie intensive (487 vs 455, +32, pari a +7%).


...

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Istituto nel primo bimestre del 2022 sono state 121.994 (+47,6% rispetto allo stesso periodo del 2021), 114 delle quali con esito mortale (+9,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 8.080 (+3,6%).





...

Nell'ambito delle competenze della Specialità dell'Arma, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d'intesa con il Ministero della Salute, ha condotto una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale finalizzata alla verifica di strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso.


31 marzo 2022


...

Militari dei comandi provinciali della guardia di finanza di Salerno e Caserta, all'esito di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia, hanno eseguito, nelle province di Salerno, Caserta e Campobasso, un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Salerno, in relazione a false esportazioni di prodotti sottoposti ad accisa e un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di denaro e altri beni, per un valore complessivo di quasi 3 milioni di euro.


...

E' dedicato a Beatles e Battisti l'ultimo libro di Donato Zoppo 'Un nastro rosa a Abbey Road' (Pacini Editore, 2022 - 136 pagine) che sarà presentato giovedì 31 marzo a Napoli nella Saletta Giancarlo Siani della Libreria Iocisto (via Cimarosa 20). All'incontro partecipano Tommaso D'Alterio e Michelangelo Iossa e sono annunciati interventi musicali a cura di Andrea Parente.


...

Mercoledì 30 marzo alle 11, nella sala De Sanctis di palazzo Santa Lucia, l'assessore alla Legalità, Sicurezza, Immigrazione della Regione Campania, Mario Morcone, ha illustrato i contenuti dell'iniziativa di rilievo nazionale sui patrimoni confiscati alla criminalità organizzata, costituiti soprattutto da immobili, terreni e aziende.


...

I militari del nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Napoli, all'esito di un'indagine coordinata dalla procura di Nola, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni emesso nei confronti di 14 persone, indiziate di reati, in concorso, di sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa su prodotti energetici e irregolarità nella circolazione dei medesimi.



...

"Ringrazio il presidente Marino per la prestigiosa nomina che ha voluto conferirmi. Questa designazione è per me il riconoscimento per essere stato, oltre vent'anni fa e insieme ad altri sindaci, precursore della costituzione delle Unioni dei Comuni. Soprattutto, alla luce della recente esperienza dell'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, arrivata tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024, questa nomina premia la volontà di superare le divisioni campanilistiche, stimolando la collaborazione virtuosa tra i Comuni. Il risultato che abbiamo ottenuto ha fatto capire quanto sia importante stare insieme".



...

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha coordinato un’operazione di servizio finalizzata alla repressione degli illeciti ambientali, nel cui ambito è stato possibile, fra l’altro, rinvenire e sottoporre a sequestro alcuni reperti archeologici risalenti all’epoca romana di grande valore storico, illecitamente detenuti all’interno di una proprietà privata.


30 marzo 2022


...

"No armi, sì lavoro". È quanto recita lo striscione firmato da un gruppo di disoccupati, aderenti al movimento 7 novembre, che hanno annunciato per la mattina di martedì 29 marzo una manifestazione contro l'arrivo a Napoli del presidente del Consiglio Mario Draghi.