Gli inquilini che hanno la revisione annuale del loro contratto di locazione a marzo vedranno il loro canone mensile aumentare di una media di 32 euro d'ora in poi, la crescita dell'inflazione inciderà per 384 euro annui sul portafoglio degli italiani. Un milanese pagherà 44 euro in più rispetto allo scorso anno, gli inquilini romani 35 euro.
da Agenzia Dire
Si chiude martedì 20 aprile al Mann il ciclo di sette incontri-conversazioni dedicati ad Enrico Caruso. Ultimo atto, il live musicale del giovane e promettente interprete Walter Ricci. Come fu all'epoca per il celebre tenore, che con disciplina e massima dedizione formò da autodidatta la propria vocalità, anche questo talento della scena emergente ha avuto un percorso di formazione atipico e svincolato dall'ambiente accademico.
da Agenzia Dire
Dopo le aperture di Milano, Roma e Torino, Healthy Color prosegue la sua espansione con nuovi store in Italia! Il coloratissimo healthy fast food del cantante multiplatino Sfera Ebbasta, del calciatore Andrea Petagna e dello stilista Marcelo Burlon, approda finalmente a Napoli.
da Moioli Christian
Al quinto appuntamento dei “Salotti Letterari” a Vietri sul Mare, l’associazione culturale “La Congrega Letteraria” propone “ALFONSO GATTO E LA COSTIERA AMALFITANA”, lectio magistralis del prof. Francesco D’Episcopo, già docente di Letteratura italiana, Critica letteraria, e Letterature comparate presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
da La Congrega Letteraria Vietri
Una contrazione del fatturato pari al -4,2% nell'anno pandemico rispetto al precedente, ma una crescita degli addetti del +6,9%. È la fotografia del settore dei trasporti e della logistica scattata dall'Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
da Agenzia Dire
E' Trento la più generosa in tema di donazione degli organi tra le grandi città, mentre il comune italiano con il miglior risultato in assoluto è un paesino palermitano di 1.800 abitanti, Geraci Siculo, che in un anno ha letteralmente scalato la classifica grazie a una storia di donazione che ha coinvolto la comunità locale.
da Agenzia Dire
Dal regista finlandese Teemu Nikki, autore di opere già di culto come Lovemilla e Euthanizer, vincitore del premio del pubblico a Venezia 78 per Il cieco che non voleva vedere Titanic, arriva MISTER 8, trionfatore a Cannes Series 2021, otto puntate caratterizzate da una trama sorprendente e dall'usuale maestria di Nikki nel mescolare i generi, dallo slapstick al thriller, passando per la commedia romantica e una serie di profonde considerazioni sulla società contemporanea. Il tutto raccontato con un raffinato bianco e nero.
da Ufficio Stampa – Echo Group
Duecentomila volumi a stampa, 400 periodici, oltre mille cinquecentine, 35 incunaboli, 24 codici, centomila fogli sciolti e soprattutto settemila pergamene. È il patrimonio conservato nella Biblioteca di Montevergine a Mercogliano, in Irpinia, una delle dieci Biblioteche pubbliche statali annesse ai Monumenti nazionali.
da Agenzia Dire
Avrebbe dato fuoco al corpo del fratello, dopo averlo aggredito e tramortito, mentre la vittima era ancora in vita. Sarebbe questa la dinamica dell’omicidio di Domenico Martone, 33enne di Sant’Antonio Abate (Napoli) ammazzato dal suo familiare, M.A., di 36 anni, ora in stato di fermo.
da Agenzia Dire
“La scelta è stata fondamentalmente mia, poi mi sono confrontato con la curatrice per la costruzione della mostra. È stata una selezione dove è colato sangue prima di arrivare a 51 foto. Sono tutte figlie mie, qualcuna mi piace di più, mi entusiasma di più. Se devo indicarne una è quella dei ragazzini che giocano a pallone nel cortile della scuola. Sorrentino? Mi ha promesso che verrà a vederla”.
da Agenzia Dire
Navigator riuniti anche in piazza del Plebiscito a Napoli, come nelle principali città italiane, per chiedere una risposta concreta sulla loro condizione di lavoro. “Risposte per” è lo slogan del sit-in, che si è svolto la mattina di mercoledì 13 aprile davanti all’ingresso della prefettura di Napoli, una richiesta di risposte per una “continuità occupazionale” che conduca verso un “processo di stabilizzazione”.
da Agenzia Dire
È stata approvata venerdì 15 aprile in Giunta, su proposta del Sindaco Manfredi, una delibera con prelevamento dal fondo di riserva di circa 83mila euro per finanziare la messa in sicurezza mediante la realizzazione di un percorso protetto temporaneo, del camminamento di Castel dell'Ovo, nei pressi degli ascensori, dove si sono verificati distacchi di frammenti di tufo.
"Con le direzioni generali dei policlinici in ripetuti tavoli con i Rettori e le Scuole di medicina, e con il suggello della Regione, abbiamo finora ottenuto l'impegno di condurre in porto l'assunzione di diverse unità di personale per i 19 profili afferenti al nostro ente, dando spazio anche alle figure dirigenziali e così rispondere alle esigenze della didattica e dell'assistenza. Ora, in un analogo percorso si profila lo stesso iter nelle 7 Asl e negli 11 ospedali della Campania".
da Agenzia Dire
Martedì 19 aprile alle 9.30 riapre la funicolare di Mergellina dopo due anni di fermo. Effettuate positivamente tutte le verifiche richieste dall'Agenzia Nazionale sulla Sicurezza Ferroviaria e realizzati i necessari lavori di manutenzione, la Funicolare può così aprire in piena sicurezza, grazie alle nuove assunzioni di personale specializzato ed in base ad un accordo sindacale.
"Da decenni ormai si parla della necessità di istituire a Napoli un museo con i cimeli dell'artista. Infatti è dal 2000 che i locali di un appartamento del IV piano del Palazzo dello Spagnolo, nel Rione Sanità, sono stati concessi dalla Regione Campania in comodato d'uso al Comune di Napoli.
da Agenzia Dire
Sembra essere una storia senza fine la spirale di violenza che da tempo caratterizza la Casa Circondariale di Ariano Irpino (AV). Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE denuncia infatti che "mercoledì 14 aprile, all'atto della chiusura in cella, un detenuto di origini pugliesi della Nona Sezione detentiva ha aggredito con estrema violenza un poliziotto penitenziario".
A partire dal 18 maggio le micro, piccole e medie imprese italiane potranno richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere.
da Agenzia Dire
Secondo il monitoraggio avviato dal Mims nella seconda metà del 2021, tra ottobre 2021 e marzo 2022, a fronte di un aumento di 142 unità del numero complessivo di autobus assicurati destinati al Traporto pubblico locale (TPL) circolanti in Italia (da 44.103 a 44.245), cresce di 221 unità il numero di mezzi a zero emissioni (passati da 436 a 535 unità) e ibridi (da 480 a 602 unità).
da Agenzia Dire
Arriva a Napoli, al Pan - Palazzo delle Arti, dopo il successo della prima esposizione di Roma, la mostra Caio Mario Garrubba - FREElance sulla strada, ideata e organizzata da Archivio storico Luce - Cinecittà, che restituisce l'opera di un gigante del reportage fotografico del Novecento.
da Agenzia Dire
"Nel firmare la proposta di legge sull'istituzione del Comune unico Vallo di Diano, insieme ai consiglieri Michele Cammarano e Attilio Pierri, abbiamo assunto l'impegno che a decidere siano i cittadini. Per tale motivo ritengo che il quorum al 50% nel Referendum consultivo sia imprescindibile".
da Agenzia Dire
Si chiama Costiera Amalfitana il progetto di E-Distribuzione che si pone l'obiettivo di potenziare gli impianti di distribuzione dell'energia elettrica, coniugando innovazione e sostenibilità ambientale. Il progetto, per il quale la fine delle opere è prevista per oltre il 90% entro il prossimo dicembre, riguarda in particolare i comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala e Tramonti.
da Agenzia Dire
"Oggi in piazza porteremo una croce, simboleggiando la nostra passione operaia che vive una via crucis estenuante, fatta di 33 tavoli (gli stessi anni del Cristo messo in croce) e tanti giorni senza futuro ma carichi di speranza, quella stessa speranza che l'arcivescovo Mimmo Battaglia ha portato e visto quando è stato tra noi a celebrare.
da Agenzia Dire