20 aprile 2022

...

Gli inquilini che hanno la revisione annuale del loro contratto di locazione a marzo vedranno il loro canone mensile aumentare di una media di 32 euro d'ora in poi, la crescita dell'inflazione inciderà per 384 euro annui sul portafoglio degli italiani. Un milanese pagherà 44 euro in più rispetto allo scorso anno, gli inquilini romani 35 euro.




...

Serena ci spiega: "Un appuntamento indietro nel tempo nella Milwaukee degli anni '50, tra i magnifici suoni e colori del famosissimo Arnold's Bar. Cosa serve di più a una coppia di ragazzi per scappare dalla frenesia della realtà quotidiana e rifugiarsi in un posto solo loro?".


...

Si chiude martedì 20 aprile al Mann il ciclo di sette incontri-conversazioni dedicati ad Enrico Caruso. Ultimo atto, il live musicale del giovane e promettente interprete Walter Ricci. Come fu all'epoca per il celebre tenore, che con disciplina e massima dedizione formò da autodidatta la propria vocalità, anche questo talento della scena emergente ha avuto un percorso di formazione atipico e svincolato dall'ambiente accademico.




...

Al quinto appuntamento dei “Salotti Letterari” a Vietri sul Mare, l’associazione culturale “La Congrega Letteraria” propone “ALFONSO GATTO E LA COSTIERA AMALFITANA”, lectio magistralis del prof. Francesco D’Episcopo, già docente di Letteratura italiana, Critica letteraria, e Letterature comparate presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.


...

Una contrazione del fatturato pari al -4,2% nell'anno pandemico rispetto al precedente, ma una crescita degli addetti del +6,9%. È la fotografia del settore dei trasporti e della logistica scattata dall'Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.





...

Dal regista finlandese Teemu Nikki, autore di opere già di culto come Lovemilla e Euthanizer, vincitore del premio del pubblico a Venezia 78 per Il cieco che non voleva vedere Titanic, arriva MISTER 8, trionfatore a Cannes Series 2021, otto puntate caratterizzate da una trama sorprendente e dall'usuale maestria di Nikki nel mescolare i generi, dallo slapstick al thriller, passando per la commedia romantica e una serie di profonde considerazioni sulla società contemporanea. Il tutto raccontato con un raffinato bianco e nero.


19 aprile 2022




...

“La scelta è stata fondamentalmente mia, poi mi sono confrontato con la curatrice per la costruzione della mostra. È stata una selezione dove è colato sangue prima di arrivare a 51 foto. Sono tutte figlie mie, qualcuna mi piace di più, mi entusiasma di più. Se devo indicarne una è quella dei ragazzini che giocano a pallone nel cortile della scuola. Sorrentino? Mi ha promesso che verrà a vederla”.



...

Navigator riuniti anche in piazza del Plebiscito a Napoli, come nelle principali città italiane, per chiedere una risposta concreta sulla loro condizione di lavoro. “Risposte per” è lo slogan del sit-in, che si è svolto la mattina di mercoledì 13 aprile davanti all’ingresso della prefettura di Napoli, una richiesta di risposte per una “continuità occupazionale” che conduca verso un “processo di stabilizzazione”.


...

È stata approvata venerdì 15 aprile in Giunta, su proposta del Sindaco Manfredi, una delibera con prelevamento dal fondo di riserva di circa 83mila euro per finanziare la messa in sicurezza mediante la realizzazione di un percorso protetto temporaneo, del camminamento di Castel dell'Ovo, nei pressi degli ascensori, dove si sono verificati distacchi di frammenti di tufo.


...

"Con le direzioni generali dei policlinici in ripetuti tavoli con i Rettori e le Scuole di medicina, e con il suggello della Regione, abbiamo finora ottenuto l'impegno di condurre in porto l'assunzione di diverse unità di personale per i 19 profili afferenti al nostro ente, dando spazio anche alle figure dirigenziali e così rispondere alle esigenze della didattica e dell'assistenza. Ora, in un analogo percorso si profila lo stesso iter nelle 7 Asl e negli 11 ospedali della Campania".


16 aprile 2022



...

Martedì 19 aprile alle 9.30 riapre la funicolare di Mergellina dopo due anni di fermo. Effettuate positivamente tutte le verifiche richieste dall'Agenzia Nazionale sulla Sicurezza Ferroviaria e realizzati i necessari lavori di manutenzione, la Funicolare può così aprire in piena sicurezza, grazie alle nuove assunzioni di personale specializzato ed in base ad un accordo sindacale.



...

Sembra essere una storia senza fine la spirale di violenza che da tempo caratterizza la Casa Circondariale di Ariano Irpino (AV). Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE denuncia infatti che "mercoledì 14 aprile, all'atto della chiusura in cella, un detenuto di origini pugliesi della Nona Sezione detentiva ha aggredito con estrema violenza un poliziotto penitenziario".


15 aprile 2022




...

Secondo il monitoraggio avviato dal Mims nella seconda metà del 2021, tra ottobre 2021 e marzo 2022, a fronte di un aumento di 142 unità del numero complessivo di autobus assicurati destinati al Traporto pubblico locale (TPL) circolanti in Italia (da 44.103 a 44.245), cresce di 221 unità il numero di mezzi a zero emissioni (passati da 436 a 535 unità) e ibridi (da 480 a 602 unità).


...

Arriva a Napoli, al Pan - Palazzo delle Arti, dopo il successo della prima esposizione di Roma, la mostra Caio Mario Garrubba - FREElance sulla strada, ideata e organizzata da Archivio storico Luce - Cinecittà, che restituisce l'opera di un gigante del reportage fotografico del Novecento.




...

Si chiama Costiera Amalfitana il progetto di E-Distribuzione che si pone l'obiettivo di potenziare gli impianti di distribuzione dell'energia elettrica, coniugando innovazione e sostenibilità ambientale. Il progetto, per il quale la fine delle opere è prevista per oltre il 90% entro il prossimo dicembre, riguarda in particolare i comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala e Tramonti.