21 aprile 2022

...

"Per l'oncologia, e nello specifico i tumori della pelle, siamo un'eccellenza di livello mondiale. Il Pascale da questo punto di vista è all'avanguardia in Europa. Oggi (20 aprile) si inaugura all'Ascalesi questa tecnologia assolutamente all'avanguardia. C'è la possibilità di utilizzare questa tecnologia per fare un'indagine su tutti i nei, in maniera non invasiva. Questo ci consentirà di fare screening oncologici in un numero enorme, recuperando il ritardo accumulato in questi due anni per il Covid, oggi si sono quasi bloccati, dobbiamo riprendere gli screening perché al di là del Covid ci sono altre patologie".



...

"Come sottolineato da sindaci e amministratori, in diversi piccoli Comuni della Regione Campania, soprattutto nelle piccole frazioni si registra un disagio dovuto alla mancata apertura quotidiana degli uffici postali. Le Comunità locali interessate da tale disagio risiedono per lo più nelle aree interne e molto spesso nelle aree montane della nostra regione".


...

Nelle prime ore della mattina di mercoledì 20 aprile i militari del Comando provinciale della guardia di finanza di Salerno hanno dato esecuzione, su richiesta di questa Procura, ad un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali dal Gip del Tribunale di Salerno nei confronti di Carmine Gallo, Giuseppe Vicidomini e Orazio Russo, tutti riconducibili alla società Cite, Consorzio stabile interprovinciale trasporti ecoambientali.



...

Seguendo l'ispirazione del Magister Toffolo, fumettista e frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti, COMICON 2022 dedica spazio alla musica live come mai era accaduto. La sezione "Live Music" diventa quasi un festival nel festival, con quattro giorni di musica dal vivo non-stop e artisti quali Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno insieme, Giancane, Gli Ultimi, molti altri e la novità dei "Music Talk". Una ricca programmazione che si svolgerà tra Main Stage e Asian Village e che mescola rock, rap, blues, elettronica, kpop oltre alle consolidate cover band di sigle televisive.


...

Nelle prime ore della mattina di mercoledì 20 aprile i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di Applicazione di Misure Cautelari personali e reali nei confronti di n. 3 indagati emessa, su richiesta della locale Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno - dott. Pietro Indinnimeo.







...

Avrebbe percepito soldi in cambio dell'affidamento del servizio di raccolta di oli esausti a Lecce e negli altri comuni del consorzio Aro/Le1 Andrea Guido, consigliere comunale di Fratelli di Italia a Lecce finito ai domiciliari mercoledì 20 aprile nell'ambito di una maxi-operazione della Procura di Napoli nei confronti di persone vicine al clan camorristico Moccia di Afragola.


...

Nella mattinata di mercoledì 20 aprile, nelle Province di Caserta, Napoli e Benevento, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, nei confronti di 38 (trentotto) persone ritenute, a vario titolo, gravemente indiziate di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio.



...

Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa il 9 aprile 2022 dal G.I.P. di Napoli, nei confronti di nr. 57 indagati (per 36 veniva disposta la misura del carcere, per 16 la misura degli arresti domiciliari e per 5 la misura del divieto temporaneo di esercitare attività d’impresa) poiché gravemente indiziati a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio, fittizia intestazione di beni, corruzione, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, ricettazione, favoreggiamento, reati aggravati dalla finalità di agevolare il clan MOCCIA.




20 aprile 2022

...

Gli inquilini che hanno la revisione annuale del loro contratto di locazione a marzo vedranno il loro canone mensile aumentare di una media di 32 euro d'ora in poi, la crescita dell'inflazione inciderà per 384 euro annui sul portafoglio degli italiani. Un milanese pagherà 44 euro in più rispetto allo scorso anno, gli inquilini romani 35 euro.





...

Serena ci spiega: "Un appuntamento indietro nel tempo nella Milwaukee degli anni '50, tra i magnifici suoni e colori del famosissimo Arnold's Bar. Cosa serve di più a una coppia di ragazzi per scappare dalla frenesia della realtà quotidiana e rifugiarsi in un posto solo loro?".





...

Si chiude martedì 20 aprile al Mann il ciclo di sette incontri-conversazioni dedicati ad Enrico Caruso. Ultimo atto, il live musicale del giovane e promettente interprete Walter Ricci. Come fu all'epoca per il celebre tenore, che con disciplina e massima dedizione formò da autodidatta la propria vocalità, anche questo talento della scena emergente ha avuto un percorso di formazione atipico e svincolato dall'ambiente accademico.


...

Al quinto appuntamento dei “Salotti Letterari” a Vietri sul Mare, l’associazione culturale “La Congrega Letteraria” propone “ALFONSO GATTO E LA COSTIERA AMALFITANA”, lectio magistralis del prof. Francesco D’Episcopo, già docente di Letteratura italiana, Critica letteraria, e Letterature comparate presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.


...

Una contrazione del fatturato pari al -4,2% nell'anno pandemico rispetto al precedente, ma una crescita degli addetti del +6,9%. È la fotografia del settore dei trasporti e della logistica scattata dall'Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.



...

Dal regista finlandese Teemu Nikki, autore di opere già di culto come Lovemilla e Euthanizer, vincitore del premio del pubblico a Venezia 78 per Il cieco che non voleva vedere Titanic, arriva MISTER 8, trionfatore a Cannes Series 2021, otto puntate caratterizzate da una trama sorprendente e dall'usuale maestria di Nikki nel mescolare i generi, dallo slapstick al thriller, passando per la commedia romantica e una serie di profonde considerazioni sulla società contemporanea. Il tutto raccontato con un raffinato bianco e nero.


19 aprile 2022




...

È stata approvata venerdì 15 aprile in Giunta, su proposta del Sindaco Manfredi, una delibera con prelevamento dal fondo di riserva di circa 83mila euro per finanziare la messa in sicurezza mediante la realizzazione di un percorso protetto temporaneo, del camminamento di Castel dell'Ovo, nei pressi degli ascensori, dove si sono verificati distacchi di frammenti di tufo.