22 aprile 2022



...

Dal 22 al 25 aprile, per tutta la durata del XXII Salone Internazionale del Fumetto di Napoli (COMICON), per la prima volta l'Aeronautica Militare sarà presente alla manifestazione con un ampio spazio espositivo, per proseguire - a meno di un anno dal centesimo anniversario della sua fondazione (28 marzo 1923) - nell'opera di diffusione sul territorio dei valori e della cultura aeronautica e rinsaldare il forte legame con i più giovani.



...

Il carcere, la guerra, la propaganda e la scelta di parlarne attraverso la musica. Così la cantautrice napoletana Assia Fiorillo ha voluto utilizzare l'occasione di esibirsi a Moncalieri in duo con il chitarrista Daniele Palladino, durante l'evento dedicato al cantautore Gianmaria Testa, per stare nell'attualità con la forza e la poesia della musica.




...

DECON#I5, la vita dei Vigili del Fuoco è la nostra priorità. Questo il titolo dell'iniziativa nazionale promossa dalla Fp Cgil Vigili del Fuoco e dalla Fp Cgil Campania in programma venerdì 22 aprile a Napoli a partire dalle ore 10 presso la sede della Cgil di Napoli e Campania in via Toledo 353 e in diretta Facebook sulle pagine @fpcgilcampania.it, @fpcgilvvf e @collettiva.it.





21 aprile 2022

...

"Per l'oncologia, e nello specifico i tumori della pelle, siamo un'eccellenza di livello mondiale. Il Pascale da questo punto di vista è all'avanguardia in Europa. Oggi (20 aprile) si inaugura all'Ascalesi questa tecnologia assolutamente all'avanguardia. C'è la possibilità di utilizzare questa tecnologia per fare un'indagine su tutti i nei, in maniera non invasiva. Questo ci consentirà di fare screening oncologici in un numero enorme, recuperando il ritardo accumulato in questi due anni per il Covid, oggi si sono quasi bloccati, dobbiamo riprendere gli screening perché al di là del Covid ci sono altre patologie".




...

Nelle prime ore della mattina di mercoledì 20 aprile i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di Applicazione di Misure Cautelari personali e reali nei confronti di n. 3 indagati emessa, su richiesta della locale Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno - dott. Pietro Indinnimeo.



...

"Come sottolineato da sindaci e amministratori, in diversi piccoli Comuni della Regione Campania, soprattutto nelle piccole frazioni si registra un disagio dovuto alla mancata apertura quotidiana degli uffici postali. Le Comunità locali interessate da tale disagio risiedono per lo più nelle aree interne e molto spesso nelle aree montane della nostra regione".





...

Nella mattinata di mercoledì 20 aprile, nelle Province di Caserta, Napoli e Benevento, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, nei confronti di 38 (trentotto) persone ritenute, a vario titolo, gravemente indiziate di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio.


...

Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa il 9 aprile 2022 dal G.I.P. di Napoli, nei confronti di nr. 57 indagati (per 36 veniva disposta la misura del carcere, per 16 la misura degli arresti domiciliari e per 5 la misura del divieto temporaneo di esercitare attività d’impresa) poiché gravemente indiziati a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio, fittizia intestazione di beni, corruzione, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, ricettazione, favoreggiamento, reati aggravati dalla finalità di agevolare il clan MOCCIA.



...

Avrebbe percepito soldi in cambio dell'affidamento del servizio di raccolta di oli esausti a Lecce e negli altri comuni del consorzio Aro/Le1 Andrea Guido, consigliere comunale di Fratelli di Italia a Lecce finito ai domiciliari mercoledì 20 aprile nell'ambito di una maxi-operazione della Procura di Napoli nei confronti di persone vicine al clan camorristico Moccia di Afragola.




...

Nelle prime ore della mattina di mercoledì 20 aprile i militari del Comando provinciale della guardia di finanza di Salerno hanno dato esecuzione, su richiesta di questa Procura, ad un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali dal Gip del Tribunale di Salerno nei confronti di Carmine Gallo, Giuseppe Vicidomini e Orazio Russo, tutti riconducibili alla società Cite, Consorzio stabile interprovinciale trasporti ecoambientali.



...

Seguendo l'ispirazione del Magister Toffolo, fumettista e frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti, COMICON 2022 dedica spazio alla musica live come mai era accaduto. La sezione "Live Music" diventa quasi un festival nel festival, con quattro giorni di musica dal vivo non-stop e artisti quali Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno insieme, Giancane, Gli Ultimi, molti altri e la novità dei "Music Talk". Una ricca programmazione che si svolgerà tra Main Stage e Asian Village e che mescola rock, rap, blues, elettronica, kpop oltre alle consolidate cover band di sigle televisive.


20 aprile 2022

...

Gli inquilini che hanno la revisione annuale del loro contratto di locazione a marzo vedranno il loro canone mensile aumentare di una media di 32 euro d'ora in poi, la crescita dell'inflazione inciderà per 384 euro annui sul portafoglio degli italiani. Un milanese pagherà 44 euro in più rispetto allo scorso anno, gli inquilini romani 35 euro.




...

Serena ci spiega: "Un appuntamento indietro nel tempo nella Milwaukee degli anni '50, tra i magnifici suoni e colori del famosissimo Arnold's Bar. Cosa serve di più a una coppia di ragazzi per scappare dalla frenesia della realtà quotidiana e rifugiarsi in un posto solo loro?".


...

Si chiude martedì 20 aprile al Mann il ciclo di sette incontri-conversazioni dedicati ad Enrico Caruso. Ultimo atto, il live musicale del giovane e promettente interprete Walter Ricci. Come fu all'epoca per il celebre tenore, che con disciplina e massima dedizione formò da autodidatta la propria vocalità, anche questo talento della scena emergente ha avuto un percorso di formazione atipico e svincolato dall'ambiente accademico.