Borrelli (Europa Verde) sull'avviso pubblico alla Asl di Salerno: "Un concorso riservato a chi ha maturato un'esperienza nelle carceri preclude la partecipazione a migliaia di OSS"

1' di lettura 12/01/2022 - "Ci aspettiamo di sapere su quali presupposti normativi o regolamentari sia stata prevista un'esperienza pregressa tra i requisiti per partecipare all'Avviso pubblico. A nostro avviso, un concorso riservato esclusivamente a chi ha maturato un'esperienza in attività assistenziale nelle carceri preclude la partecipazione a migliaia di operatori socio-sanitari, assistenti sociali e tecnici della riabilitazione. Dunque una tale riserva non risulta giustificata né motivata in delibera, né appaiono specifiche previsioni derivanti da norme o regolamenti in materia".

Così, in una nota, il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli annuncia l'invio di un'interrogazione a risposta scritta alla Giunta della Regione Campania sull'avviso pubblico per la ricerca di figure professionali socio-sanitarie per l'Asl di Salerno. A spingere il consigliere a inoltrare l'interrogazione i criteri di selezione presenti nel concorso per un posto di dirigente sociologo, un posto di collaboratore professionale tecnico della riabilitazione, tre posti da assistente sociale ed otto posti di operatori socio sanitari. Per Borrelli non si capisce perché i posti siano riservati "esclusivamente a chi abbia maturato "esperienza lavorativa in qualità di uno dei profili messi a concorso, anche non continuativa, non inferiore a due anni maturata in pubbliche amministrazioni anche con rapporto di lavoro somministrato, alla data di scadenza del presente bando, in attività di assistenza sociosanitaria verso persone private della libertà e in Articolazioni per la Tutela della Salute Mentale". Dal consigliere, quindi, la richiesta "affinché l'Asl Salerno proceda alla revoca dell'Avviso espungere il requisito dell'esperienza pregressa consentendo la partecipazione a tutti gli aventi diritto".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 12-01-2022 alle 14:42 sul giornale del 13 gennaio 2022 - 118 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cELL





logoEV