Tutela degli animali domestici: chiuse 4 cliniche veterinarie tra Salerno e Avellino

Complessivamente sono stati ispezionati 682 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 178 obiettivi non conformi, pari al 26%, deferendo all’Autorità giudiziaria 49 titolari
ed operatori nonchè sanzionandone ulteriori 141 per violazioni amministrative per un ammontare di 145 mila euro.
Sono state contestate 220 violazioni, delle quali 116 riconducibili ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci destinati all’impiego sugli animali, poiché risultati scaduti o non
correttamente registrati.
Sono state contestate ulteriori 62 sanzioni per inadempienze procedurali, organizzative e dei livelli minimi di igiene, nonchè la mancata attuazione delle misure di contenimento del COVID-19, individuando 5 veterinari che svolgevano l’attività privi di vaccinazione anti-COVID e, in due casi, sebbene già sospesi dell’Ordine professionale.
Nel corso delle ispezioni, i Carabinieri NAS hanno eseguito il sequestro complessivo di oltre 800 confezioni di farmaci veterinari e dispositivi medici risultati irregolari e con data di
scadenza superata, detenuti in promiscuità con altri medicinali ancora validi, con evidente possibilità di somministrazione di sostanze pericolose per l’animale o comunque privi di
efficacia.
Sono stati eseguiti, inoltre, 10 provvedimenti di sospensione dell’attività nei confronti di ambulatori veterinari che operavano in assenza autorizzativa e in condizioni igieniche e
strutturali incompatibili con l’esercizio della cura e del benessere degli animali, riscontrati tra le province di Salerno (4), Latina (2), Avellino, Catania, Reggio Calabria e Torino.
Il programma di verifiche è stato predisposto per garantire prestazioni sanitarie veterinarie dignitose e coerenti con le esigenze di salute e benessere a favore dei particolari “destinatari”
delle cure che, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, hanno aumentato la loro presenza nelle famiglie, diventandone elemento integrante.
Nas Salerno
Ad esito di distinti servizi di controllo, è stata disposta la chiusura di 4 cliniche veterinarie, con servizio di pronto soccorso, di cui due ubicate a Salerno ed una ad Avellino, per le gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali rilevate. Tra le varie non conformità è stata riscontrata la presenza di gabbie arrugginite, l’uso di un locale di servizio igienico improvvisato per effettuare lo sviluppo delle radiografie, pareti scrostate e prive di superfici lavabili e sanificabili, presenza diffusa di muffa e la mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria.
Nas Catania
Sospesa l’attività, con contestuale blocco immediato della movimentazione in ingresso ed in uscita degli animali, di una struttura sanitaria per animali ubicato nella provincia etnea, poiché la struttura operava in difetto del prescritto nulla-osta veterinario. Nel medesimo contesto sono state sottoposte a sequestro penale 34 confezioni di farmaci veterinari, prevalentemente antibiotici e vaccini, scaduti di validità e posti in promiscuità con le confezioni destinate ad animali d’affezione ricoverati e sottoposti ai trattamenti terapeutici. Il titolare della struttura è stato deferito in stato di libertà per tentata somministrazione di farmaci guasti ed esercizio abusivo della professione sanitaria in quanto sprovvisto di titoli professionali abilitanti.
Nas Latina
Sospesa l’attività di 2 ambulatori veterinari, ubicati nella provincia di Latina, dove sono state accertate gravi carenze igieniche in tutti gli ambienti, riscontrando, presso una delle strutture, anche la presenza di escrementi di roditori. Le chiusure delle attività perdureranno fino al ripristino delle condizioni previste dalla normativa.
Nas Lecce
Deferiti in stato di libertà due medici veterinari, direttori sanitari di due distinte cliniche veterinarie munite di “pronto soccorso”, ubicate nella provincia di Lecce, ritenuti responsabili di truffa aggravata in danno del Servizio Sanitario Nazionale. Nel corso dei controlli è stata accertata la detenzione di complessive 55 confezioni di farmaci per uso umano, verosimilmente prescritte a persone fisiche e oggetto di rimborso dal Servizio Sanitario Nazionale, poiché risultate prive di bollino farmaceutico.
Nas Pescara
A seguito dell’attività ispettiva svolta presso una clinica veterinaria di Pescara, si è proceduto al deferimento in stato di libertà del direttore responsabile per aver custodito farmaci stupefacenti /psicotropi a uso veterinario scaduti di validità. Nell’ambito della medesima campagna di controllo, è stata sanzionata la direttrice sanitaria di un ambulatorio veterinario di Giulianova (TE) per aver attivato un centro sanitario veterinario in assenza di autorizzazione e dei requisiti minimi richiesti.
Nas Parma
Nel corso di un controllo presso una clinica veterinaria di Modena, sono state sequestrate 15 fiale e confezioni di medicinale ad uso veterinario rinvenute, parzialmente utilizzate, e riportanti date di apertura superiori al periodo massimo previsto di utilizzo. Inoltre sono state accertate ulteriori irregolarità nella gestione ed impiego dei medicinali ad effetto stupefacente.
Nas Taranto
Sottoposti a sequestro amministrativo 328 dispositivi medici sterili, impiegati per trattamenti sanitari e interventi chirurgici degli animali in cura, rinvenuti scaduti di validità all’interno di un ambulatorio veterinario di Martina Franca (TA).
Nas Torino
Sottoposto a sequestro un ambulatorio veterinario di Torino presso il quale è stato accertato che il titolare svolgeva la professione di veterinaria sebbene già destinatario di provvedimento di sospensione emesso dall’Ordine per inottemperanza all’obbligo vaccinale per COVID-19.

Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2022 alle 22:09 sul giornale del 01 aprile 2022 - 176 letture
In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cWl9
Commenti

- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori » altri articoli...
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- Ferrero amplia gamma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Allattamento al seno, come fare
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
