Torna la 'Start Cup Campania', la competizione per l'innovazione promossa dalle Università del territorio

2' di lettura 01/04/2022 - Torna la 'Start Cup Campania', la competizione per l'innovazione promossa dalle Università campane e finalizzata a mettere in gara team con progetti di impresa basati sulla ricerca e l'innovazione, che quest'anno è intitolata al professore Mario Raffa, federiciano, padre della competizione, fervente promotore della connessione tra ricerca e imprenditorialità e riferimento dell'ecosistema innovativo campano e nazionale.

Il pomeriggio di venerdì 1 aprile, alle 15, nella Sala del Consiglio dell'Università Parthenope è stato presentato il bando della nuova edizione. Interverranno Valeria Fascione, assessora con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Pierluigi Rippa, direttore Start CupCampania 2022, docente della Federico II, e Stanislao Grazioso, Robosan, vincitore StartCup Campania 2021.

La manifestazione, si legge in una nota di presentazione della Federico II di Napoli, "non si riduce ad una mera business plan competition, ma include attività gratuite di formazione e incubazione offerte da docenti, ricercatori, imprenditori ed esperti del settore. L'obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. L'enorme potenziale imprenditoriale che si sviluppa negli atenei non può rimanere rinchiuso nella torre d'avorio, ma è indispensabile cogliere e incoraggiare tutte le iniziative imprenditoriali promosse da ricercatori e studenti: fonte primaria di innovazione".

"La Start Cup Campania rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione dell'ecosistema innovativo della nostra regione - dichiara Fascione - stimolando la creazione di imprese nei settori della green & blue economy, dell'energia, dell'ambiente, del digitale, della cultura e del turismo, in linea con le politiche messe in campo dalle misure di rafforzamento dell'ecosistema innovativo della Regione Campania e con le strategie di open innovation della Regione. Questo, grazie al protratto impegno profuso da figure di prezioso valore come il professor Mario Raffa".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 01-04-2022 alle 10:12 sul giornale del 02 aprile 2022 - 128 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cWIb





logoEV
qrcode