È uscito venerdì 8 aprile "Miracoli e Rivoluzioni" il nuovo disco della band napoletana Foja

2' di lettura 08/04/2022 - È uscito venerdì 8 aprile "Miracoli e Rivoluzioni" il nuovo disco dei Foja. È l'album della maturità artistica di questa band, napoletana per nascita, ma aperta al mondo per vocazione. Un disco che si muove con temperamenti diversi su binari che vanno dal rock al blues, alla canzone d'autore, all'elettronica, alle incursioni rap, a ballate acustiche e cavalcate up-tempo elettriche, con testi che raccontano storie di alienazione e di riscatto, di dolore e di necessità di rivoluzione di noi stessi e infine di Amore, quello vero, universale, a fare da sfondo a un lavoro corale e magnetico.

In questo ultimo lavoro sono molte le collaborazioni con ospiti che hanno condiviso con i Foja il miracolo di un frammento, di una scintilla creativa: Enzo Gragnaniello, voce e anima inconfondibile, presente in una profondissima "'Nmiezo a Niente"; Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, voce e autorevolezza nell'ironica e riflessiva "A cosa stai pensando?"; Clementino, che mette il suo flow al servizio di una ballad struggente come "Santa Lucia"; il pianoforte di Lorenzo Hengeller che libera dieci dita cariche di swing nell'intensa "Stella"; la poesia di Alessio Sollo ne "L'Urdema Canzone"; Alejandro Romero, guest internazionale nella rilettura in napoletano di un classico come "A mano 'e D10S", dedicato anima cuore e bandoneón a Diego Armando Maradona, alla sua rivoluzione sportiva e umana.

E infine Alessandro Rak e le sue illustrazioni, la genialità poetica di storie come "Yaya e Lennie - The Walking Liberty", il lungometraggio di animazione della Mad Entertainment da cui è tratta "Duje comme nuje", canzone dell'amore assoluto inserita nella colonna sonora dell'ultima fatica del regista napoletano, legato al leader dei Foja Dario Sansone da amicizia e collaborazione decennale. Il brano è candidato ai David di Donatello 2022 nella categoria 'Miglior Canzone'.








Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 08-04-2022 alle 09:16 sul giornale del 09 aprile 2022 - 124 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cYCn





logoEV
qrcode