Anche Pozzuoli (NA), Bari e Lecce sono tra le 34 città coinvolte nel progetto di prevenzione "Per il tuo cuore"

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-Anci'. Così in una nota diffusa da 'Fondazione per il tuo cuore'. 'Il Covid-19 in questi due anni- prosegue il comunicato- ci ha insegnato che questo virus può essere combattuto, ma non ancora debellato, e quando combattuto può lasciare importanti strascichi al cuore soprattutto dei pazienti cardiopatici, che purtroppo hanno pagato il maggior contributo, ma anche in chi non soffriva di problematiche cardiovascolari'.
L'INIZIATIVA ITINERANTE - Nel corso dei prossimi 7 mesi, da aprile a novembre un Jumbo Truck appositamente allestito tornerà a fare tappa nel cuore di 34 città italiane, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende: screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell'elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo Hdl, Rapporto Colesterolo Hdl/Ldl, Colesterolo Ldl, Colesterolo non Hdl, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia; stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; rilascio della card BancomHeart attiva.
'Grazie al Progetto 'Banca del Cuore'- si legge ancora nella nota- ideato dal professor Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una cassaforte virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla 'Banca del Cuore' per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria. Il Truck attraverserà l'Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze per raggiungere i cittadini direttamente a casa loro, ponendo così l'attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, oggi ancor più determinante dopo l'effetto aggravante che la recente pandemia ha avuto sotto diversi aspetti sul cuore degli italiani, con l'obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese'.
CITTÀ COINVOLTE - Le città preliminarmente coinvolte quest'anno saranno in ordine: Cuneo, Torino, Casale Monferrato, Piacenza, Rimini, Foligno, Roma, Pescara, Termoli, Campobasso, Pozzuoli, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Lamezia Terme, Catanzaro, Reggio Calabria, Maida, Paola, Reggio Emilia, Catania, Vittoria, Cefalù, Palermo, Cagliari, Sassari, Genova, La Spezia, Firenze, Pesaro, Mestre, Bolzano e Milano. Eccezionalmente, nella città di Cefalù, la prevenzione cardiovascolare sarà indirizzata agli alunni delle scuole medie superiori a testimonianza della vicinanza che la Fondazione desidera tributare alla città sensibilizzata dalla prematura scomparsa di una propria quattordicenne per morte cardiaca improvvisa'. Il professor Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore e ideatore del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare 'Banca del Cuore', ha spiegato: "La Banca del Cuore è il più grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24.
Tra i fattori di rischio modificabili, vi sono il diabete, che se non correttamente controllato può favorire l'aterosclerosi e possibili danni multisistemici, l'ipercolesterolemia, bassi valori ematici di Hdl, l'ipertensione arteriosa, la sedentarietà e il fumo di sigaretta. Nonostante l'alta prevalenza delle malattie cardiovascolari ci tengo a sottolineare che queste sono in gran parte prevenibili attraverso l'adozione di stili di vita sani. Fondamentale, dunque, il controllo del peso, una sana alimentazione, un'attività fisica regolare e l'abolizione del fumo di sigaretta e soprattutto del consumo degli 'energy drink' perché fin dalla giovane età contrastare queste cattive abitudini aiuta a ridurre e/o a mantenere la pressione arteriosa, la colesterolemia, la glicemia a digiuno e l'indice di massa corporea a livelli favorevoli'.
'La Campagna di Prevenzione 'Truck Tour Banca del Cuore 2022' ci consente di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, ove attivamente, dal 2016, svolgiamo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese, che fino a oggi- ha continuato Gulizia- grazie a questa diffusione capillare, ci ha permesso di distribuire oltre 50.600 BancomHeart ad altrettanti cittadini e di salvare molte vite'. 'L'impatto del Covid-19 ha provocato un enorme peggioramento delle malattie cardiovascolari- ha aggiunto- negli ultimi due anni la pandemia ha da una parte modificato in peggio gli stili di vita e dall'altra ha ridotto visite e controlli al cuore. Numerosi studi hanno inoltre rilevato un incremento di patologie cardiovascolari in coloro che hanno avuto il Covid-19. La prevenzione diventa, dunque, oggi ancor più determinante poiché permette di evitare molti eventi cardiovascolari e per questo motivo poter identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute è il primo passo per proteggere il nostro cuore". Il professor Furio Colivicchi, presidente Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) ha dichiarato: "Le malattie cardiovascolari detengono un triste primato che deve indurre tutti noi a uno sforzo rilevante attraverso la prevenzione che è la principale arma per combatterle.
Il progetto Banca del Cuore rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l'insorgenza di un infarto al cuore o di una patologia cardiovascolare come l'ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco. I cardiologi ospedalieri del nostro Servizio Sanitario Nazionale, da sempre in prima linea nella ricerca e prevenzione cardiovascolare, ancora una volta scendono gratuitamente in campo a disposizione dei cittadini. Il Truck Tour Banca del Cuore ha proprio l'intento di ridestare l'attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso poco considerata e l'augurio è che i cittadini possano usufruire numerosi di questa preziosa opportunità". 'La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore 2022 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore e gode di un parziale contributo non condizionante da parte di Astrazeneca e di Amarin. La Campagna sarà attiva anche sui social con l'hashtag #bancadelcuore2022', conclude la 'Fondazione per il tuo cuore'.

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 27-04-2022 alle 10:21 sul giornale del 28 aprile 2022 - 123 letture
In questo articolo si parla di attualità, agenzia dire
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c3XG
Commenti

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi”
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione » altri articoli...
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Meloni domani a Tunisi
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'
