Trovati in un canile del Salernitano farmaci scaduti nel 2015

Sono stati ispezionati complessivamente 876 canili dei quali 244 sono risultati irregolari (pari al 27%), sanzionando 29 persone per violazioni penali e 230 per illeciti amministrativi, per complessivi 180 mila euro. Gli esiti degli interventi hanno determinato, nei casi più gravi, il sequestro di 26 strutture e di 871 quadrupedi.
Le principali violazioni hanno riguardato carenze igienico/strutturali ed autorizzative degli ambienti destinati al ricovero e sgambatura, numero di box (in alcuni casi costruiti
abusivamente in dimensioni non sufficienti), smaltimento irregolare delle carcasse di animali, omessa registrazione degli animali all’anagrafe canina, gestione irregolare dei farmaci.
I reati contestati sono stati principalmente il maltrattamento e l’abbandono di animali causato da mantenimento di cani in condizioni incompatibili con la loro natura, il mancato rispetto del benessere (mancanza di igiene, sovraffollamento), l’effettuazione di interventi chirurgici di conchectomia (taglio delle orecchie) e caudectomia (taglio della coda) a scopo estetico e non motivati da ragioni patologiche nonché l’utilizzo di farmaci scaduti di validità (in una circostanza da oltre 7 anni).
Durante l’attività di controllo sono stati anche accertati, da parte del Nas di Torino e di Perugia, due casi di traffico illecito di animali di compagnia attraverso l’introduzione sul
territorio nazionale di cuccioli di cane privi di documentazione identificativa/sanitaria (c.d. passaporto), regolarizzati fraudolentemente mediante l’inserimento nelle anagrafi canine e relativa microchipattura.
NAS Napoli
Sottoposti a sequestro penale 16 cani di varie razze (Labrador, Chihuahua, Barboncino, Spitz di Pomerania) poiché rinvenuti in stato di abbandono in un canile della provincia di Napoli, tra l’altro interessato da gravi carenze igienico-strutturali. Al titolare, deferito all’Autorità Giudiziaria, è stata anche contestata l’omessa procedura di attivazione dell’allevamento nonché la mancata registrazione degli animali mediante microchip. Il valore complessivo delle violazioni elevate, ammonta a 8 mila euro.
Il Nucleo partenopeo ha altresì individuato, in un fondo privato della provincia di Napoli, e sottoposto a sequestro un canile con 49 cani privo di autorizzazione e realizzato con materiali inidonei per la natura degli animali; all’interno dell’area sono stati inoltre rinvenuti materiali di risulta provenienti da opere di demolizione. I due proprietari del terreno e il gestore del canile sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria Il medesimo Nas, in un ulteriore canile privato gestito da un’associazione con sede nella provincia di
Napoli, ha sequestrato 7 cani poiché sottoposti ad interventi di conchectomia bilaterale (taglio delle orecchie) e caudectomia (taglio della coda) in assenza di specifiche indicazioni terapeutiche. Deferito in stato di libertà il direttore sanitario della struttura al quale sono state altresì contestate irregolarità circa la profilassi vaccinale e impartite prescrizioni per irregolarità gestionali.
NAS Torino
Denunciati i due titolari di un allevamento di cani ubicato nella provincia di Torino, poiché, nel corso del controllo sono stati rinvenuti tre cani razza bulldog francese e un barboncino nano privi di microchip e di qualsivoglia documento attestante la loro provenienza; sono stati altresì rinvenuti farmaci veterinari di provenienza bulgara e rumena, nonostante non fossero presenti prescrizioni medico–veterinarie o documenti attestanti l’acquisto.
I successivi approfondimenti investigativi hanno portato alla denuncia anche del veterinario complice, insieme ai titolari dell’allevamento, di aver introdotto nel territorio nazionale un quarto cane razza Maltipoo, anch'esso rinvenuto all’interno dell’allevamento, sprovvisto di relativo passaporto ma regolarizzato grazie alla complicità del medico veterinario che avrebbe apposto al cane un microchip che ne attestava la proprietà di una terza persona in realtà all’oscuro di tutto.
NAS Palermo
Sequestrato un canile della provincia di Palermo e i 180 cani ivi ospitati poiché la struttura è risulta priva di autorizzazione. Comminate a carico del gestore dell’attività sanzioni per complessivi 30.000 euro poiché 100 dei predetti animali erano sprovvisti di “microchip identificativo”. Il valore del canile ammonta ad euro 100.000.
Sempre nella provincia di Palermo è stato denunciato il legale responsabile di un canile/rifugio della poiché a seguito di attività ispettiva e successive verifiche documentali effettuate, è stata riscontrata la presenza di 523 cani ospitati, a fronte dei 190 autorizzati dall’Autorità Sanitaria.
Un ulteriore controllo svolto presso un altro ricovero per cani del palermitano, ha determinato l’emissione di un provvedimento di sequestro della struttura, poiché attivata abusivamente e peraltro priva dei necessari requisiti strutturali. Sequestrati 137 cani, di cui n.4 sprovvisti di “microchip identificativo”. Comminate sanzioni per complessivi 1.500 euro. Il valore della struttura ammonta a 200.000 euro circa.
NAS Perugia
Deferiti in stato di libertà i due direttori (di cui uno non più in carica) di un canile comunale della provincia di Terni, unitamente alla presidente di un’associazione di volontariato e ad un medico veterinario convenzionato poiché è stato accertato che i cani erano detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura e caratteristiche etologiche, confinati e rinchiusi, per intere giornate, in box angusti e poco illuminati della zona notte.
È stato verificato, inoltre, il mancato coordinamento di tutti gli aspetti sanitari della struttura, dall’assistenza medico veterinaria a mantenimento fisiologico degli animali nonché degli altri servizi correlati. La somministrazione di farmaci e le terapie ai cani erano effettuate, senza averne titolo, dalla presidente di un’associazione di volontariato che esercitava abusivamente la professione di medico veterinario.
Il medesimo Nucleo ha, infine, denunciato un quarantenne umbro responsabile di aver introdotto nel territorio nazionale 17 cuccioli di cane provenienti dalla Romania privi di vaccinazioni, certificazioni sanitarie e documenti identificativi nonché di età inferiore al minimo stabilito per legge. Una volta in Italia, gli animali venivano falsamente certificati presso l’anagrafe canina come nati in Italia da un veterinario compiacente anch’esso deferito all’Autorità Giudiziaria che ne attestava altresì l’identificazione e l’appartenenza a razze riconosciute benché sprovvisti di pedigree.
NAS Pescara
Segnalato alla competente Autorità Sanitaria il direttore del canile sanitario dell'ASL di Pescara, poiché, nel corso di attività ispettiva svolta presso il canile, è stata rilevata l’omessa rimozione di carenze strutturali, nonchè l’assenza di idoneo frigorifero atto alla conservazione di farmaci e vaccini a temperatura controllata.
Il medesimo nucleo, nella provincia di Teramo ha deferito all’Autorità Giudiziaria il direttore nonché veterinario di un canile sanitario, per aver detenuto confezioni di farmaci veterinari con data di scadenza oltrepassata di validità e registri di carico e scarico degli stupefacenti e delle presenze dei cani in struttura non aggiornati. Disposto l'immediato smaltimento dei farmaci scaduti mediante ditta autorizzata e prescrizioni in ordine alla gestione e tenuta dei registri.
Presso altri due canili, dislocati nelle provincie dell’Aquila e di Chieti, è stato disposto il blocco ufficiale rispettivamente di 201 e 148 cani presenti, con divieto di ingresso/introduzione di altri animali in quanto, nel corso dei controlli svolti, è emersa la mancata rimozione di carenze igienico- sanitarie e strutturali all'interno dei box e delle relative pertinenze. Inoltre, nella struttura dell’Aquila, è stata riscontrata una presenza di cani in numero superiore rispetto a quelli censiti in banca dati.
NAS Catania
Segnalato alle competenti Autorità Sanitarie, provinciali e regionali, il titolare di un rifugio sanitario privato per cani, ubicato nella provincia di Catania, dove è stata rilevata la presenza di cani in sovrannumero in violazione alle prescrizioni autorizzative, nonché la mancanza di idoneo locale per lo stoccaggio temporaneo delle carcasse, a garanzia della salubrità e del benessere animale.
Nel corso dell’attività ispettiva svolta presso un canile privato della provincia di Catania, è stato rilevato lo scarico incontrollato su terreno dei reflui provenienti dall’insediamento e la realizzazione di opere edili abusive, adibite a ricovero dei cani. Sequestrata pertanto l’intera struttura attivata in difetto della prescritta autorizzazione agli scarichi e di permesso edilizio, con contestuale deferimento in stato di libertà del titolare nonché divieto di movimentazione dei cani presenti.
NAS Livorno
Presso due canili sanitari della provincia di Lucca ed un canile rifugio della provincia di Pisa, è stata accertata, a fattor comune, l’esfoliazione dell’intonaco e la presenza di ragnatele diffuse alle pareti ed al soffitto negli ambienti adibiti ad ambulatorio e degenza di cuccioli. In due casi è stata riscontrata inoltre la presenza di escrementi di roditore nei locali adibiti alla preparazione di alimenti per gli animali ospitati e, in una delle strutture, la presenza di ruggine in alcuni box utilizzati per il ricovero dei cani.
Si è pertanto proceduto a segnalare alle competenti Autorità Amministrative e Sanitarie i responsabili delle cooperative gerenti i canili nonché, con riferimento alla struttura ubicata a Lucca, all’immediata chiusura ed inibizione dell’attività di preparazione alimenti agli animali (struttura del valore di euro 30.000).
Nel medesimo contesto, a seguito del controllo eseguito presso un gattile della provincia di Livorno, si è proceduto a segnalare la legale responsabile alla Autorità Sanitaria per aver detenuto all’interno dell’infermeria suppellettili ed attrezzature non pertinenti la destinazione d’uso del locale e per l’assenza di una zona adibita a spogliatoio e dei servizi igienici per il personale.
NAS Bari
Presso un rifugio privato per cani della provincia di Bari, sono state accertate carenze organizzative e strutturali quali la mancata nomina del direttore sanitario e l’assenza, nei box, delle tabelle identificative dei cani ricoverati, in violazione della normativa vigente. Quanto emerso sarà oggetto di segnalazione alle competenti Autorità Sanitarie ed Amministrative.
Nas Salerno
Sequestrati, presso un canile ubicato in provincia di Salerno, 27 confezioni di farmaci, di cui 24 ad uso umano e 3 ad uso ospedaliero, scaduti di validità taluni sin dal 2015. La titolare del canile unitamente al direttore sanitario della struttura sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.
NAS Parma
A seguito dei controlli svolti presso tre canili ed un canile/gattile intercomunale, dislocati tra le provincie di Modena, Parma e Reggio Emilia, è stata rilevata, a fattor comune, la mancata istallazione della recinzione aggiuntiva inclinata anti scavalcamento, rientrante nei requisiti strutturali previsti dalla normativa vigente. In un caso, inoltre, è stato constatato altresì l’utilizzo di rete di recinzione dei box non idonea poiché pericolosa per la sicurezza degli animali a causa di evidenti sporgenze acuminate.
Sempre nella provincia di Parma, presso due distinti canili/allevamento sono state riscontrate irregolarità nella gestione delle carcasse degli animali d’affezione in uno di essi, è stato accertato che le carcasse erano di fatto sotterrate invece di essere smaltite secondo quanto previsto dalla normativa, nell’altro la mancata predisposizione di idonee procedure per lo smaltimento, struttura che peraltro è risultata priva di autorizzazione ed ha determinato il sequestro di 9 cani di razza Pastore Tedesco.
NAS Milano
A seguito di controllo effettuato con l’Arma territoriale sono stati denunciati per maltrattamento di animali, il legale responsabile ed il conduttore di un allevamento/canile rifugio di Milano dove, nel corso di un controllo effettuato, è stata accertata la presenza di:
- un cane, non formalmente registrato, in stato di magrezza e semi incoscienza, riverso a terra all’interno di box fatiscente;
- due carcasse di cani, riposte all’interno di sacchi del tipo per rifiuti urbani, in stato di decomposizione ed abbandonate nell’area esterna la struttura;
- cattive condizioni igienico sanitarie dei box ricovero nonché dei locali interni.
L’animale agonizzante è stato trasportato immediatamente presso una clinica veterinaria e sono state sequestrate le 2 carcasse rinvenute nonché gli ulteriori 27 cani ospiti presso la struttura.
NAS Catanzaro
Deferito in stato di libertà il titolare di una pensione per cani di Catanzaro dove, nel corso dell’attività ispettiva svolta, sono state rinvenute 11 confezioni di specialità medicinali ad uso veterinario e umano scadute di validità, debitamente sottoposte a sequestro. Sospesa l’intera attività (del valore di 80.000 euro), in quanto priva delle prescritte autorizzazioni e la movimentazione in entrata e in uscita di animali.

Questo è un articolo pubblicato il 25-01-2023 alle 11:23 sul giornale del 26 gennaio 2023 - 40 letture
In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dOZT
Commenti

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi”
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione » altri articoli...
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Meloni domani a Tunisi
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'
