SEI IN > VIVERE SALERNO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lex Start: l'iniziativa del consigliere regionale Volpe incontra gli studenti di Unisa

2' di lettura
16

Non si ferma la corsa di Lex Start, l’iniziativa promossa da Andrea Volpe, consigliere della Regione Campania del gruppo consiliare Partito Socialista Italiano - Campania Libera - Noi di Centro - Noi Campani, che invita i giovani a scrivere di proprio pugno una legge regionale.

Perché possano dire la loro, perché partecipino attivamente all’iter legis, perché domani non sia troppo tardi ma il futuro disegnato con le proprie mani e le proprie idee. Nel mezzo di un tour tra gli istituti superiori della Campania Lex Start incontra UNISA. Lunedì 22 aprile alle 14.30 il progetto approda al Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno per ascoltare le proposte di oltre 70 studenti del Corso di Sociologia Generale.

Questo incontro, come tutti, non è che una plenaria, un modo per capire quali sono le esigenze di una generazione in fermento ma a volte anche priva di punti fermi e direzioni certe. L’arena di Lex diventa così il luogo in cui i ragazzi comprendono o più semplicemente scoprono in quale ambito sentono il bisogno di dover intervenire per cambiare o migliorare le cose. Nella seconda fase, gli interessati saranno coinvolti fattivamente, simuleranno il procedimento legislativo nell’Aula dell’Assemblea legislativa campana per poi giungere, come già accaduto a gennaio scorso, alla stesura di una vera proposta normativa, che avrà il suo iter nelle Commissioni competenti e in Consiglio.

«La volontà di Lex Start è dimostrare la vicinanza della politica alla sensibilità e alle problematiche dei giovani perché si attivino occasioni concrete di partecipazione istituzionale. Questa tappa rientra già nel secondo gruppo di giovani legislatori che reclutiamo tra studenti del nostro territorio con l’obiettivo di avvicinarli concretamente all’Istituzione regionale. Ogni volta è forte il senso di interesse e partecipazione, sintomo che questa generazione ha voglia di avere voce in capitolo. Confrontandosi tra opportunità, criticità e potenzialità della loro terra i giovani potranno costruire il loro domani, mi auguro senza scegliere di dover lasciare il luogo in cui sono nati e cresciuti», dice il consigliere Volpe. All’orizzonte nuove tappe: nonostante manchino pochi mesi alla fine della scuola Lex Start prosegue il suo viaggio tra gli studenti e sarà prossimamente anche a Battipaglia e Montecorvino Rovella.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2024 alle 16:58 sul giornale del 20 aprile 2024 - 16 letture






qrcode