SEI IN > VIVERE SALERNO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Praiano: torna il Festival “Praiano Chambre & Jazz Music”

2' di lettura
16

Torna il Festival “Praiano Chambre & Jazz Music”, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate campana.

a. Giunto alla sua III edizione, il Festival, diretto dai maestri Giovanni Stocco, Annamaria Napolitano e Gennaro Cappabianca, si svolgerà dal 16 giugno al 27 ottobre, offrendo al pubblico della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina un ricco cartellone di concerti di musica da camera e jazz. Promosso dall'Associazione Praiano Chambre & Jazz Music, il Festival è nato nel 2022.

Grazie all'impegno di don Luigi Amendola, parroco di San Luca Evangelista e dell’Amministrazione Comunale di Praiano, la Congrega del Rosario, oggi sede della Casa della Musica, fu restaurata e predisposta ad ospitare attività musicali. Presieduta dal presidente Gaetano Iaquinto, l'Associazione è composta da professionisti del settore musicale, docenti di conservatorio, amministratori e amatori locali che hanno unito le forze per portare avanti questo prestigioso progetto. L'obiettivo principale dell'associazione è quello di valorizzare e diffondere la musica da camera e il jazz nelle piazze e nei luoghi d'ascolto di Praiano, rendendo accessibile la musica classica e jazz alla comunità locale e agli ospiti che vengono in Costiera Amalfitana per trascorrere le proprie vacanze.

Inoltre, il Festival si pone l'obiettivo di valorizzare il patrimonio paesaggistico e artistico del paese, offrendo ai partecipanti un'esperienza musicale unica in uno scenario naturalistico e architettonico di straordinaria bellezza. Il Festival ha saputo conquistare negli anni un pubblico appassionato, proponendo un programma di altissimo livello musicale.

Per questa edizione 2024, il Direttore Artistico Giovanni Stocco e l'Associazione tutta, hanno curato un cartellone ricco di eventi musicali con orchestrali di fama nazionale e internazionale. Si parte il 16 Giugno alle 21:00 in Piazza San Luca con i Neapolis Brass Ensemble. Sarà poi il turno di Gabriele Pieranunzi, primo violino del Teatro San Carlo e di Francesco Fiore, prima viola del Teatro dell'Opera di Roma che si esibiranno il 22 giugno. Il Festival Praiano Chambre and Jazz Music non è solo un palcoscenico per grandi nomi ma anche un luogo di valorizzazione di talenti emergenti.

Il 12 Ottobre infatti sarà la volta delle Eccellenze locali : Maria Gargiulo, Antonio Mazza, Luigi Talamo, Marianna Casola e Davide Gentile della Costa di Amalfi si esibiranno con musiche di G.Puccini, A.Piazzolla, G.Faurè, L.van Beethoven. L'Amministrazione Comunale di Praiano, la Provincia di Salerno, il Collegium Philarmonicum, la Parrocchia di San Luca Evangelista sono lieti di sostenere questa importante rassegna musicale, che contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale, musicale e paesaggistico della Costiera Amalfitana.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2024 alle 18:47 sul giornale del 04 giugno 2024 - 16 letture






qrcode