Chiesa Madre Santi Apostoli Pietro e Paolo

Via C. Rossi, 84043, Agropoli, SA, Italia

Sito Web

0974.27199

08:00-12:00 16:00-20:00

La Chiesa Madre Santi Apostoli Pietro e Paolo è di origini antiche già nel 593 in una lettera papa Gregorio Magno ne documenta nel borgo la presenza del presule pestano e si connette nella dedica alla tradizione dell’approdo di San Paolo in una località agropolese ed a San Pietro, pescatore come molti degli abitanti del borgo antico.

Negli anni scorsi, durante delle opere di restauro, furono rinvenute antiche colonne e reperti d’epoca greco-romana e medievale, oggi visibili ai visitatori. L’interno è a navata unica con coro, pulpito e confessionali.

La posizione centrale nell’assetto viario del paese e l’immediata vicinanza del castello ne indicano il valore di fulcro urbanistico religioso.

La chiesa  si presenta ad unica navata, ha il coro, il pulpito e i confessionali.

Si può notare all’interno una tela raffigurante San Antonio tra San Bartolomeo e San Gaetano di Tiene, oltre l’altare maggiore ricostruito nel 1714 e nel 1875, sono presenti altri altari oltre quello dedicato a San Pietro e San Paolo, al Crocifisso, alla Santissima Concezione, alla Madonna dell’Arco (con tela della Madonna tra S. Francesco di Paola e S. Carlo Borromeo), al Rosario (con confraternita e tela con Misteri, con porta sulla strada e tre statue entro nicchie che rappresentano la Madonna del Rosario tra S. Lucia e S. Rosa e, una tavola antica della Vergine della pietà), a S. Giuseppe (insieme a S. Gennaro con una tela che rappresenta la Vergine tra S. Giuseppe e S. Gennaro), a S. Antonio di Padova, a Sant’Antonio Abate (con tavola che rappresenta S. Antonio abate e tela piccola con Santissima Trinità).

L’edificio, possiede tre campane, tre porte inclusa la principale.

Visitato 870 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari