Sentiero delle Conche

Agropoli, SA, Italia

Sito Web

0974.826680; 345.5107220; 334.9484162

Sentiero delle Conche – Partendo da Agropoli (Trentova, strada sterrata), dopo circa 580 metri si svolta a sinistra e si prosegue verso il colle Tresino.

A metri 180 slm, dopo circa 1,500 m dalla partenza, invece di svoltare verso il sentiero dei Ponti di Pietra si continua in ascesa tra mirto, lentisco e una fitta macchia di cisto. Il percorso è caratterizzato dalla presenza di enormi massi di arenaria in cui sono evidenti delle grande buche (conche, metri 275 slm) da cui il nome.

Da qui notevole è il panorama che si può ammirare su tutta la baia di Trentova. Continuando, accompagnati dall’ inebriante profumo della macchia mediterranea, si raggiunge la cima del Colle Tresino, a 356 slm: da qui lo sguardo si “perde” tra il verde e l’azzurro del mare.

Il panorama a 360° “vede” dinanzi il monte Stella e Castellabate, a sinistra Agropoli, monte Chianiello e Vesole, a destra il mare. Continuando si notano molti alberi di ulivi e ruderi di antichi casolari in pietra locale che sembrano parlarci della recente storia della civiltà contadina.

Nei dintorni si possono notare alcune aie dove avveniva la prima lavorazione del grano e altri alimenti necessari. Proseguendo in discesa si raggiunge la strada sterrata che giunge a Santa Maria di Castellabate, altri 3500 m tra ginestre, mirto e lentisco.

Dati tecnici – Partenza e arrivo: Agropoli/Santa Maria di Castellabate – Km totali: 8 circa – Quota massima: 356 metri,Quota minima: 15 metri – Tempo percorrenza: 6 ore con soste

Per info Proloco Agropoli

Visitato 170 volte, 1 Visit today

Postato in Percorsi Turistici