Rotunnella Fest

Albanella, SA, Italia

Sito Web

366.7310090

Agosto. Ingresso gratuito

Rotunnella Fest è un Festival gastronomico musicale che si svolge nel centro storico di Albanella nel mese di agosto.

Il nome Rotunnella è il termine dialettale albanellese, e più in generale campano, per indicare la Rotondella, varietà di oliva presente ad Albanella e molto diffusa nel salernitano, conosciuta anche con altri sinonimi simili: Rutunnella, Tonnella, Tunnella.

Il nome deriva dalla forma sferica, iconografica e storica ed è molto apprezzata per le sue proprietà e qualità, tanto da essere l’alimento principale della cosiddetta “Dieta Mediterranea”.

Il Rotunnella Fest nasce dalla qualità dei prodotti enogastronomici offerti e dalla qualità delle proposte artistiche, con un’unica, necessaria e ineludibile missione: la valorizzazione del territorio. L’evento sarà un contenitore turistico-culturale ed enogastronomico e si svolgerà con la realizzazione di stand culinari, aree spettacoli e arte varia, tutto a beneficio del nostro territorio e della valorizzazione del nostro olio extravergine d’oliva.

Il Rotunnella Fest darà anche la possibilità di rievocare la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva, più comunemente chiamata Sagra dell’olio di Albanella, che si tiene da ventidue anni nel centro storico del paese ogni primo fine settimana di dicembre.

All’interno di questa nuova manifestazione verrà realizzato anche il Premio Botteghe d’Autore XI edizione e il Caffè Letterario.

Area adattata a camping per gli ospiti del Rotunnella Fest a cui viene data la possibilità di campeggiare nei giorni della rassegna. Non custodita, si trova nei giardini di Via Santa Sofia, mentre i servizi sono presso il vicino centro sportivo.

Per gli amanti della natura, nei giorni della rassegna verranno organizzate, su prenotazione, visite al Bosco di Camerine di Albanella e alle Grotte di Castelcivita.

 

Visitato 178 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni