Chiesa di S. Benedetto

Piazza Flavio Gioia, 84011, Amalfi, SA, Italia

La Chiesa di S. Benedetto, si trova a pochi passi da piazza Flavio Gioiafu edificata agli inizi del XVII secolo.

La chiesa è costituita da un unico ambiente a pianta rettangolare, coperta da una volta a botte lunettata, e contraddistinta da una veste decorativa di chiara impronta barocca.

Al di sopra dell’altare maggiore, un maestoso complesso marmoreo affiancato da due angeli anch’essi in marmo, vi sono due notevoli dipinti, raffiguranti l’Incoronazione e l’Assunzione con i santi Lorenzo e Andrea.

Di notevole pregio artistico è pure il pavimento di ceramica, decorato con scene floreali, festoni di frutta e uccelli, appartenenti al ciclo settecentesco che interessa alcune chiese della costa, da Praiano a Tramonti.

Al di sopra dell’ingresso, infine, si trova un soppalco con organo ottocentesco, delimitato da una grata lignea ed illuminato da un finestrone trilobato.

Lungo le pareti laterali si aprono quattro cappelline dove sono collocate alcune tele.

Oltre alle statue di S. Benedetto e di S. Scolastica, si venera una immagine di S. Elena e un’immagine della Madonna di Pompei.

In sacrestia è invece custodita una statua in cartapesta che raffigura la Vergine col Bambino e i SS. Domenico e Caterina da Siena.

Visitato 279 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari