‘A lampa ‘e Sant’Aniello – Lampa di Sant’Aniello

Piazza Annunziata, Angri, SA, Italia

081.5168111

Lampa di Sant’Aniello, ‘A lampa ‘e Sant’Aniello è una manifestazione che si svolge il 14 dicembre, in piazza Annunziata e nello spazio adiacente la millenaria chiesa di San Benedetto, nel borgo Ardinghi, rivive il falò propiziatorio in onore di Sant’Aniello, la cosiddetta “Lampa“.

Un tempo eseguita in ogni cortile angrese, al suo spegnimento, i popolari gettavano un masso sui tizzoni augurandosi “abbi pace a tutti”.

Quando ormai della lampa restavano solo dei tizzoni ardenti, le donne gravide li raccoglievano in un recipiente di rame, per portarli nelle loro case come segno di buon augurio.

La lampa veniva e viene fatta, per propiziarsi Sant’Aniello, in quanto come in passato, lo si considera erroneamente, un Santo vendicativo.

Infatti il 14 dicembre, la chiesa del Carmine che ospita la statua del Santo, è affollata da numerosi fedeli, in particolar modo dalle coppie che aspettano un bambino, che si recano a “guardare”, ad omaggiare il Santo, affinché faccia crescere sano il proprio bambino.

Questa ritualità nasce da alcuni racconti orali, in cui si narrano che alcuni bambini sono nati malsani, a causa dei loro genitori che non hanno “guardato” Sant’Aniello.

Visitato 189 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni

Related Listings

Festa della Santa Croce

Piazza Crocifisso, Angri, SA, Italia

maggio

La Festa della Santa Croce è una festa di origine agricola dedicata ad un Crocifisso ligneo custodito in una edicola-tempietto, fatta costruire dal beato Alfonso Maria Fusco nel 1867. Egli intendeva offrire ai contadini, un aiuto spirituale ed un momento di fede e di preghiera.Leggi tutto>>

Festa di San Biagio

Via dei Goti, 32, Angri, SA, Italia

2 febbraio

La Festa di San Biagio si svolge il 2 febbraio, giorno dedicato al santo, protettore dei mali di gola, seguendo un’antica tradizione, gli angresi si recano nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli per farsi ungere la gola con l’olio santo e per mangiare dei piccoli panini benedetti.Leggi tutto>>

Festa dei Santi Cosma e Damiano

Via di Mezzo, Angri, SA, Italia

26-27 settembre

Il 26 settembre nelle Vie di Mezzo, cuore del centro storico di Angri, sorte su un antico castrum romano, rivive nella cappella omonima la Festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano.Leggi tutto>>