Agro Nocerino-Sarnese

Agro Nocerino-Sarnese

L’ Agro Nocerino-Sarnese è un territorio collocato in Campania, a metà strada tra l’area vesuviana e Monti Lattari, i comuni che lo compongono ricadono in maggioranza nella provincia di Salerno e due nella città metropolitana di Napoli.

L’area comprende una porzione della valle del Sarno ed è geograficamente racchiusa a nord-est dai monti Picentini, che la separano dalla provincia di Avellino; a nord-ovestconfina, invece, con il nolano e a ovest con il vesuviano, aree della città metropolitana di Napoli. A sud ne è confine la barriera naturale dei monti Lattari.

Fanno parte dell’Agro i comuni di Scafati, Sarno, Siano, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Sant’Egidio del Monte Albino, Roccapiemonte, Pagani, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Corbara, Castel San Giorgio,  Bracigliano, Angri, Striano e Poggiomarino (gli ultimi due comuni sono in provincia di Napoli).

L’assetto idrogeologico dell’Agro è fortemente instabile. Oltre ai fenomeni di alluvioni occasionali e ciclici (la storia ne ricorda diverse, anche funeste), il territorio è soggetto a frane. Precipitazioni di carattere eccezionale possono portare a colate di fango dalle conseguenze spesso mortali.

Il territorio è circoscritto da due catene montuose (i monti Lattari e i Picentini) le cui vette non vanno oltre i milleduecento metri. Ad ovest la valle è chiusa dal Vesuvio.

La piana è dominata dal Sarno, alimentato principalmente dall’Alveo Comune Nocerino, formato a sua volta dai torrenti Cavaiola e Solofrana.

Il territorio è stato abitato sin dalla Preistoria. Le testimonianze più antiche risalgono al Bronzo Antico.

La cosiddetta Cultura delle Tombe a Fossa della Valle del Sarno è cronologicamente inquadrabile nell’Età del Ferro. Si tratta di una facies fino a pochi anni fa nota soltanto per le ampie e ricche necropoli.

La recente scoperta del villaggio di Poggiomarino ha mostrato l’ubicazione e l’organizzazione di uno dei primi insediamenti di questa popolazione.

Le necropoli principali sono note nei comuni di San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio e Striano.

Visitato 52 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Percorsi Turistici