Festa dei Santi Cosma e Damiano

Via di Mezzo, Angri, SA, Italia

26-27 settembre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il 26 settembre nelle Vie di Mezzo, cuore del centro storico di Angri, sorte su un antico castrum romano, rivive nella cappella omonima la Festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano.

Di antica origine, ai festeggiamenti religiosi, è legata la tradizionale sagra della pasta e fagioli con cozze e del soffritto.

Usanza ancora viva, è quella di ritirare dopo aver omaggiato i Santi, un sacchetto contenente un panino benedetto e una boccettina di olio santo. Questi alimenti, sono pregni di simbologia e di sacralità.

Il pane è l’alimento fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo. Nel suo significato religioso, il pane era considerato dono di Dio.

Per gli antichi mangiare il pane durante i propri culti, significava ricevere la vita divina. Gesù insegnò ai suoi discepoli di chiedere nella preghiera, “il pane quotidiano” cioè non solo quello necessario alla vita ma anche il “pane spirituale” cioè Cristo stesso.

Invece nel suo significato religioso ed arcaico, si riteneva che l’olio, avesse un energia particolare e magica.

In antichità veniva utilizzato per consacrare re, sacerdoti e profeti. Lo stesso termine Cristo, significa l’unto del Signore.

I festeggiamenti, caratterizzati dal travolgente ritmo delle tammorre, si concludono con un spettacolo di fuochi pirotecnici.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 210 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni

Related Listings

Piazza Crocifisso, Angri, SA, Italia

maggio

La Festa della Santa Croce è una festa di origine agricola dedicata ad un Crocifisso ligneo custodito in una edicola-tempietto, fatta costruire dal beato Alfonso Maria Fusco nel 1867. Egli intendeva offrire ai contadini, un aiuto spirituale ed un momento di fede e di preghiera. Leggi tutto>>