Chiesa della Madonna delle Grazie

Via Europa, Angri, SA, Italia

081.5133169

09:00-12:00 16:00-19:00

La vecchia Chiesa della Madonna delle Grazie oggi inagibile e chiusa al culto si trova in Via Madonna delle Grazie, 94.

Simbolo della cultura contadina, la chiesa è stata edificata agli inizi del XIX secolo dalla famiglia Montefusco presenta sul tetto una piccola campana è attualmente in stato di abbandono.

La Vergine delle Grazie fu dichiarata Protettrice delle Manifatture Cotoniere Meridionali (MCM) nel 1830 (anno di fondazione dell’industria), da parte della famiglia tedesca Wenner, proprietaria degli impianti tessili della città.

La chiesa ha custodito la statua della Vergine delle Grazie, poi con il sisma del 1980 è cominciata la fase di declino della chiesa, chiusa al culto e dichiarata inagibile. Nella zona adiacente è stato successivamente realizzato un box metallico, che per diversi anni l’ha rappresentata fino alla costruzione della nuova parrocchia.

La nuova parrocchia è situata in Via Europa, 105. La chiesa in stile moderno, all’interno di un complesso che ospita un Auditorium dedicato a Don Franco Alfano e un teatrino sottostante la chiesa, dedicato a Monsignor Gioacchino Illiano (Vescovo emerito).

Visitato 364 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Chiese e Santuari