Palio storico città di Angri

Angri, SA, Italia

seconda decade di settembre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il Palio storico città di Angri è nato nel 1992, per riportare alla memoria degli angresi, un importante pezzo di storia cittadina: “L’Assedio del Feudo di Angri” da parte di Andrea Forte Braccio da Montone, avvenuto il 24 settembre del 1421.

Si svolge ogni anno nella seconda decade di settembre, e vede sfidarsi tra loro i sei borghi di Angri nella famosa giostra equestre, che si tiene nel fossato del castello. Al borgo vincitore che ha superato la prova degli anelli e del saraceno, viene assegnato l’ambito Palio “la Spada di Zurlo“.

Nei giorni che precedono la giostra equestre, nelle principali vie cittadine, si snoda un lungo corteo in costume e si rivive tramite una rappresentazione teatrale, l’assalto al castello per ricordare l’assedio del feudo angrese nel 1421.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 204 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Manifestazioni

Related Listings

Via dei Goti, 32, Angri, SA, Italia

2 febbraio

La Festa di San Biagio si svolge il 2 febbraio, giorno dedicato al santo, protettore dei mali di gola, seguendo un’antica tradizione, gli angresi si recano nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli per farsi ungere la gola con l’olio santo e per mangiare dei piccoli panini benedetti. Leggi tutto>>