Azienda Agricola Zootecnica Tenuta Chirico

Via Isacia, 29, Marina, 84046 Ascea, SA, Italia

Sito Web

0974.971584

lun-sab 08:30-19:30 - dom 08:00-13:00/15:30-19:30

La Tenuta Chirico è un’azienda agricola e zootecnica a carattere familiare ubicata nel Comune di Ascea, nelle vicinanze del Parco Archeologico di Velia, l’antica città di Elea , terra prediletta dai filosofi Parmenide e Zenone. L’aria che si respira nelle terre della Tenuta Chirico è quella delle colline di macchia mediterranea, propria del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, olezzante di mirto, di lentisco, di finocchietto selvatico e di ginestra; il mirto, poi, nelle mani di abili casari veste la mozzarella cilentana (a mozzarella ind’a murtedda).

L’intero complesso aziendale è costituito da circa 40 ha di terreno incontaminato ed altamente vocato a foraggiare il bestiame locale. Da oltre 40 anni, infatti, l’azienda è dedita all’allevamento delle vacche di razza frisona italiana, di bufale di razza mediterranea e di capre di razza camosciata. Nel contempo l’azienda trasforma il latte dei propri allevamenti in gustosi prodotti casari della tradizione cilentana e della dieta mediterranea. La Tenuta Chirico è, inoltre, un caso esemplare di “Impresa Verde” che ospita un impianto fotovoltaico e di Biogas da 249 kw/h, entrambi capaci di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.

La Tenuta Chirico offre, inoltre, l’unica Bottega di Campagna Amica che seleziona i prodotti migliori della Filiera agricola Italiana. Un posto di rilievo è da riservare, infine, alla produzione artigianale di yogurt, gelati e torte gelato tutti esclusivamente con il latte di bufala e materie prime di altissima qualità, quali, per esempio, Pistacchio di Bronte, Olio extravergine di Oliva, frutta fresca di stagione in una con l’amatissimo fico bianco del Cilento.

Tutti i prodotti caseari della Tenuta Chirico sono ottenuti esclusivamente dal latte dei propri allevamenti. La trasformazione è basata su un ciclo naturale di lavorazione del latte crudo, ad eccezione del Cacioricotta di capra, per il quale la tradizione prevede la bollitura del latte.

Le fasi dell’intera lavorazione si svolgono all’interno dell’unico caseificio aziendale che è in perfetta obbedienza alle leggi sulla sicurezza e l’igiene alimentare.

Il caseificio è dotato di uno sazio dedicato alla vendita ed all’esposizione non solo dei prodotti caseari, ma anche di uno spazio esterno per l’accoglienza di piccoli gruppi e per l’allestimento di buffet o semplicemente per godere della bontà di un gelato.

La voglia di crescere e di migliorare, di integrare l’azienda con i principi della green economy hanno spinto il signor Chirico a sperimentare, con risultati positivi, la strada della produzione di energia verde da fonti rinnovabili.

La Tenuta Chirico rappresenta un ottimo esempio di economia circolare e sviluppo sostenibile, attento alla tutela dell’ambiente e della biodiversità e alla valorizzazione e divulgazione delle tradizioni locali.

La visita guidata permette di conoscere da vicino le attività svolte nella tenuta, che spaziano dalla produzione del foraggio, all’allevamento di vacche, bufale e capre, con l’utilizzo dei letami nella produzione di biogas e quindi di energia elettrica, fino ad arrivare al prodotto finale nel caseificio, formaggi, mozzarelle, yogurt e gelati.

Visitato 90 volte, 1 Visit today

Postato in Azienda e Prodotti Tipici