Santuario di S. Ciro

Vico I Corso Santa Nicola, 78, Atena Lucana, 84030 SA, Italia

09:00-12:00 16:00-19:00

Il Santuario di S. Ciro è tra le chiese più antiche di Atena Lucana.

Le prime testimonianze risalgono al secolo XI e sorge sul sito di un tempio romano, sacro alla dea Cibele. Fino al 1965 questa chiesa era dedicata all’arcangelo Michele e le sue origini sono da considerarsi immemorabili, come reca incisa l’iscrizione lapidaria apposta sull’architrave del portale d’ingresso: TEMPLUM HOC AB IMMEMORABILI CONSECRATUM ET DIVO MICHAELI DICATUM DECENTIUS ET COMMODIUS REDACTUM/ R. D. SILVERIO ABB. BARRILE RECTORE A.D. MDCCXXXIX.

Dell’architettura romanica conserva la facciata a capanna e l’impianto basilicale a tre navate. Conserva nella sagrestia un prezioso affresco raffigurante l’Ecce Homo.

L’altare maggiore fu realizzato nel 1861 dai marmorari Agnello e Fiorentino Conforti da Salerno che separa la navata centrale dal seicentesco coro ligneo, sovrastato da una cupola ornata da stucchi.

Nella parte centrale della scarsella, sopra il coro ligneo, è collocata una tela del XVII secolo rappresentante San Michele arcangelo che sconfigge il demonio. Tra le cappelle laterali si segnalano: la cappella marmorea di San Ciro (al termine della navata destra) con un altare in marmo policromo dove è conservata la statua del martire del 1863 di Michele Abruzzese da Salerno; la cappella della famiglia Pessolano che conserva una tela di Nicola Peccheneda riproducente la Vergine Immacolata tra i santi Stefano, Luigi e Pasquale; cappella della Crocifissione con omonima tela del XVIII secolo; cappella Curto con tela del Seicento della Vergine delle Grazie ed infine la cappella dei Sabini del Sole con tela ad opera del pittore Feliciano Mangieri raffigurante la Vergine del Carmine tra i santi Giovanni Battista ed Evangelista e Vito martire.

Il 19 maggio 2013, in occasione del 150º anniversario del miracolo di S. Ciro a Atena, la chiesa è stata elevata a Santuario diocesano.

Visitato 524 volte, 3 Visite di oggi

Postato in Chiese e Santuari