Villa Comunale di Baronissi

Corso Giuseppe Garibaldi, Baronissi, SA, Italia

La Villa Comunale di Baronissi dedicata a “V. Siniscalco”, è un esempio di “giardino all’italiana” risalente ai primi del novecento, compre un’area di estinzione di  circa 4.000 mq. posta nel pieno centro cittadino di fronte alla casa comunale e prospiciente  Piazza della Repubblica su cui è ubicato l’ingresso principale.

E’ sistemata a giardini con aiuole con forme libere irregolari curvilinee, sopraelevate rispetto ai vialetti pedonali.

Nelle aiuole sono presenti  iberature di notevole qualità e pregio soprattutto lecci, anche di notevoli dimensioni e tassi, oltre ad esemplari di magnolie, abeti e pini.

Addossato al muro che la delimita sul confine Est è stato istallato il monumento ai caduti in guerra prima ubicato nelle scale del vecchio municipio demolito a seguito dei danni subiti con il sisma del 1980.

Ulteriori elementi caratterizzanti l’area a verde sono:
– una fontana con gioco d’acqua “a cascata” che si diparte da una collinetta inerbita con copri muretti rivestiti in ceramica colorata;
– due passerelle metalliche che sovrapassano altrettanti aiuole con dei ponti.

Nell’anno 2014 è stato eseguito un radicale intervento di riqualificazione con lo scopo di pervenire ad una migliore fruizione dell’area, conservando la funzione di verde pubblico e salvaguardando tutte le alberature presenti.

Gli interventi realizzati hanno riguardato il rifacimento completo dei viali pedonali della villa nonché dei viale di accesso  alla retrostante area adibita a parco giochi su Via S. Francesco d ‘Assisi.

Visitato 264 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Parchi e Percorsi Cittadini