Chiesa Santa Teresa del Bambino Gesù

Via Leonardo Da Vinci Battipaglia, 84091 SA, Italia

Sito Web

0828.344361

09:00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa e Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù è ubicata in località Taverna delle Rose ed è la seconda parrocchia in ordine di istituzione a Battipaglia.

La Parrocchia inizialmente formata da tanti rioni distanti tra loro, oggi sono più omogenei e più agglomerati.

Negli anni ’70 con il nuovo sviluppo urbano di Battipaglia e la mancanza di chiesa e di strutture parrocchiali e pastorali in questa zona era sentita anche perchè si celebravano le messe festive in vari “garage” dei nuovi rioni: via Rosa Jemma, a Taverna e a Corno d’Oro nei locali dell’attuale caseificio Villecco.

Nel 1973 avevo riaperto una famosa cappella intitolata al Sacro Cuore di Gesù, ricavata con zelo da un tal Sabatino Postiglione – detto ’o monaco – nel piano terra di una casa, al tempo isolata, in via Rosa Jemma. Vi si venerava una statua del Sacro Cuore di Gesù, imponente – la stessa che è oggi nella nuova chiesa del Sacro Cuore in Via Rosa Jemma – dove negli anni precedenti si celebrava un’accorsata festa a primavera, con processione e doni votivi in natura. La prima santa messa vi fu celebrata la mattina dell’Immacolata del 1982.

Divenuta fatiscente anche la nuova chiesetta nell’ex mattatoio: viene chiusa domenica 16 giugno 2007, dopo la processione ed il giorno dopo iniziano subito i lavori di rifacimento ab imis; la struttura viene allargata, dandole nuova forma architettonica. Dopo sette mesi di lavori, sabato 1° marzo 2008 ore 18, S.E. Arcivescovo Metropolita Gerardo Pierro riapre al culto il nuovo tempio da tutti conosciuto e chiamato Sacro Cuore di Gesù, splendente di marmi e ornato di arredi.

Visitato 322 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Chiese e Santuari