Chiesa di San Nazario e Celso

Via Pasquale Donnarumma Bracigliano, 84082 SA, Italia

089.820202

09:00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa parrocchiale dei SS. Nazario e Celso è molto antica ma non si hanno notizie anteriori al 1309.

La Chiesa attuale è secentesca è ad una sola navata, è lunga m. 25 e larga m. 7, con ornamenti di stucchi finemente lavorati nel 1843 dal decoratore Antonino Conforti da Calvanico, il con portale è in travertino.

Oltre all’altare maggiore, ha quattro altari di cui tre in pietra. Insieme alle sovrastanti nicchie contenenti le statue dell’Immacolata, S. Luigi, S. Biagio e del S. Cuore di Gesù.

Il presbiterio è delimitato da una balaustra in marmo, del 1915.

Di rilevante dal punto artistico è l’altare maggiore opera dello scultore Gaspare Lambierto del 1779, conserva oggi solo il paliotto centrale mentre la maggior parte dei suoi elementi in marmo sono stati tutti rubati e e il Battistero.

Il battistero, conservato bene, ha per base una vasca di granito eseguita ad intarsio di marmi policromi. Sulla vasca si innalza un grazioso tempietto diviso a bande con un’apertura centrale formata da due porticine rotonde e scorniciate.

Lo stipetto è sormontato da una corona, anch’essa intagliata in legno, con costoloni che riuniscono al centro. E’ opera del Settecento. Probabilmente l’opera in parte lignea doveva essere eseguita in argento e mistura.

Visitato 389 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari