Convento di S. Francesco d’Assisi

Via San Francesco, Bracigliano, SA, Italia

Sito Web

081.969248

09:00-12:00 16:00-19:00

La presenza francescana a Bracigliano (SA) è dovuta alla sensibilità e alla pietà dei coniugi Alessandro Miroballo e Francesca dei Piccolomini d’Aragona, marchesi di Bracigliano, proprietari di una cospicua parte del territorio di Bracigliano, solleciti del bene spirituale del popolo, legati da vincoli di amicizia con il frate minore P. Giambattista di Bracigliano.

I frati venivano ammirati per la povertà evangelica, l’austerità di vita e l’attività sociale.Inoltre, i frati minori dai paesi vicini venivano a questuare a Bracigliano.

Questo contatto con il popolo aveva concorso a suscitare nel popolo una schietta simpatia per i figli di S. Francesco e per S. Francesco d’Assisi.

Convinti del bene che detti frati avrebbero potuto compiere verso i sudditi del loro feudo, i coniugi Miroballo decisero di costruire, a proprie spese, sulla loro proprietà, un convento.

Nel 1618 si avviò la costruzione di questa casa che, in pochi anni, fu consegnata per accogliere i frati con somma gioia della popolazione.

Quasi fin dai primi anni si impose la necessità di ampliare la struttura primitiva per accogliere nuovi frati per la formazione, per far spazio ad attività tipo la lavorazione della lana, la biblioteca, le cisterne, deposito delle fascine, la stalla, la cantina, la lamia della chiesa, l’atrio per il coro superiore, la pitturazione del chiostro, la costruzione di una nuova scala.

L’opera di ampliamento, sviluppo e trasformazione, è durata duecento anni. Tanti altri interventi, nel corso degli anni, hanno consegnato questa struttura monumentale e semplice che riflette la spiritualità francescana nei suoi contenuti essenziali quasi inscritti nelle pietre ed ancor più nei cuori di tanti frati che l’hanno abitata e anche nell’animo dei braciglianesi che guardano a al convento come alla custodia della propria vita e della propria fede.

Da visitare il chiostro ricco di affreschi di scuola barocca sulla vita del Santo.

Visitato 399 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Chiese e Santuari