Chiesa della Santissima Annunziata

Via SS. Annunziata 84032 Buonabitacolo SA

09:00-12:00 16:00-19:00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

La Chiesa della Santissima Annunziata ha due porte, una frontale, l’altra nel fianco, inquadrata da un portale molto ben lavorato che rivela l’arte barocca della Certosa di San Lorenzo e la docilità della pietra di Padula.

Edicata intorno al XIV secondo l’antica usanza del periodo di accorpare spazi per la cura degli infermi a luoghi di culto dedicati alla Madonna.

La chiesa è ad una navata, innalzata su un piano rettangolare con abside semicircolare e cappelle ai lati. E’ notevole una icona detta “cona” secondo l’uso locale, in legno intagliato e policromo raffigurante l’Annunciazione. L’opera è stata recentemente attribuita alla mano giovanile di Giacomo Colombo, il celebre intagliatore che operò largamente per le chiese del Mezzogiorno fra il Sei e il Settecento.

Dello stesso autore è una statua lignea della Madonna Immacolata.

Notevole ancora un reliquiario in forma d’armadio. Le sue nicchie accolgono busti di santi racchiudenti ciascuno una reliquia è opera d’ispirazione francescana del buon artigianato locale. In una nicchia della fiancata sinistra è la statua lignea di Sant’Elia, protettore del paese.

A destra della navata è custodito il Carro di Sant’Elia, a memoria della conclusione della vicenda terrena del Profeta Elia, che fu assunto come in un carro di fuoco come sancisce la Bibbia. Il Carro era utilizzato nel passato per il trasporto della statua del Santo patrono in processione.

Visitato 235 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari