Area Naturalistica Frassineto

Fisciano, SA, Italia

Sito Web

089.9920222

L’Area Naturalistica Frassineto si estende su una superficie di 81,25 ettari, è ricoperta interamente da bosco ceduo avviato ad alto fusto, deve la sua denominazione al frassino, largamente presente. Essa è ubicata per la maggior parte nel territorio di Calvanico (circa 77,1 ettari) e per la restante parte nel territorio di Fisciano (circa 4,15 ettari).

Dista circa 15 km da Salerno ed è situata ad un’altitudine media di 650 metri nella fascia di territorio tra le zone boscate dette ‘Acqua dei faggi’ e ‘Costa della traversa’, sulla pendice occidentale dei Monti Picentini.

E’ percorsa da quattro sentieri (F1-F2-F3-F4) e al suo interno sono presenti spazi attrezzati ed aree per la sosta e punti di osservazione della natura, con tavoli e panche in legno. In prossimità dell’ingresso all’Area è stata costruita una casetta in pietra in stile tradizionale, all’interno della quale, dal 1997 è stato completato l’allestimento di un piccolo museo della civiltà silvo-pastorale.

Periodicamente, sempre all’insegna del rispetto per l’ambiente, nell’Area si attuano iniziative di vario genere che coinvolgono cittadini e scolaresche quali: escursioni, visite guidate, manifestazioni a sfondo ecologico, didattiche, folcloristiche e sportive.

Diverse sono poi le attività che è possibile svolgere all’interno dell’Area: trekking, fotografia naturalistica, studi naturalistici, footing, cicloturismo, birdwaching.

Il circolo Legambiente “Valle dell’Irno” con la collaborazione dei suoi volontari, organizza costantemente, sin dal 1990, visite guidate per gruppi organizzati e per scolaresche, all’area naturalistica, al museo silvo-pastorale allestito nell’area e lungo i sentieri didattici dove vengono illustrati i contenuti di tutte le schede e tabelle istruttive presenti.

L’ingresso all’area è libero. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’associazione.

Centro Sociale “P. De Salvo”
Via A.Sabatini, 13
84080 Aiello di Baronissi, Salerno, Italia

Autunno a Frassineto

12 novembre 2017 dalle ore 10:30 alle ore 17:30

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il Circolo Legambiente Valle dell’Irno è lieta di invitarvi alla festa di chiusura attività “Autunno a Frassineto”.

PROGRAMMA

Ore 10:30 – Escursione guidata lungo i sentieri del parco per ammirare i sgargianti colori dell’autunno mediterraneo. 
– Escursione guidata per i più piccoli, accompagnati dalle guide del circolo, attraverso il sentiero didattico F1, dove sono installate le schede informative sulla flora e la fauna presente nell’oasi.

Ore 12:00 – Arrivo presso l’area attrezzata, dove sarà possibili consumare la propria colazione.

Ore 12:30 – A Voce d’o Popolo presenta “Acqua – Aria – Terra e Fuoco”, spettacolo musico-teatrale sugli elementi della natura con la collaborazione di diversi artisti del panorama salernitano. 

L’evento proseguirà con la distribuzione delle caldarroste, raccolte presso il castagneto demaniale presente all’interno dell’oasi, “annaffiate” da un buon bicchiere di vino. 

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare, contribuendo in maniera simbolica con 2€.

INFO

• Per questioni organizzative, nel caso di gruppi numerosi, si prega comunicare il numero di partecipanti.

• In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse la manifestazione verrà rinviata ad altra data.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
• Alfonso 333 450 9600
• Gaetano 346 312 9959

Visitato 610 volte, 1 Visit today

Postato in Parchi e Oasi