Chiesa Santa Maria delle Grazie in Camerota

Piazza Santa Maria, Camerota, SA, Italia

Sito Web

09:00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è ubicata all’entrata occidentale del paese.

Il luminoso vigore architettonico penetra ed unisce la facciata, la navata, la cupola, il campanile. Mentre dalla facciata a capanna, ad un solo portale, sormontato da un bassorilievo marmoreo del Redentore fra gli angeli, si origina il duplice motivo delle colonne ioniche e delle colonne quadrangolari.

Ha struttura emisferica internamente, poligonale esternamente, in concordanza con la lanterna ed il campanile. Molti sono stati i restauri, l’ultimo avvenuto nel 2009 sotto la guida del Parroco don Gianni Citro.

All’interno della Chiesa, guardando il presbiterio, troviamo la statua del Santo Patrono Vincenzo Ferrer, scolpita in un tronco di ulivo pisciottano che si trovava in un terreno sottostante la Chiesa di San Nicola. E’ opera di un anonimo della scuola napoletana della metà del ‘700, giunto a Camerota via mare. L’ultimo suo restauro risale, dopo quello del 1968, a luglio 2014. La sua festa si celebra ogni anno la seconda domenica di luglio.

Troviamo ancora Santa Rita da Cascia in estasi; il Cuore di Gesù tra angeli che reggono il calice, il quadro della Sacra Famiglia di fine ‘700, la Vergine Immacolata in gesso e la statua di San Pio di recente manifattura.

A sinistra del presbiterio invece troviamo la Vergine delle Grazie del ‘700 napoletano; il quadro della SS. Pietà; la Sacrata Famiglia; la statua di Santa Lucia e la statua della Vergine Assunta.

Il soffitto è formato da quadri che raffigurano la vita di Gesù e di Maria, realizzati dall’artista locale il prof. Bortone verso il 1980.

Nell’ultimo restuaro la Chiesa è stata arricchita da una magnifica Via Crucis del ‘700 napoletano. Al centro del presbiterio troviamo il Tabernacolo dorato tra angeli oranti del 700 napoletano e il Crocifisso di Cristo Re dell’universo sempre del 700 napoletano.

Visitato 343 volte, 3 Visite di oggi

Postato in Chiese e Santuari