Museo Virtuale Paleolitico

Via Porto, Marina di Camerota, SA, Italia

0974.9202300

Il Museo Virtuale Paleolitico (MUVIP) nasce con l’obiettivo di trasmettere a tutti l’importanza storica, naturalistica, geologica ed archeologica delle grotte della costa di Marina di Camerota e di favorire, attraverso l’elaborazione di una serie di percorsi tematici, la conoscenza di un’area dal forte potenziale, quella delle frazioni interne al rinomato litorale di Marina di Camerota. Se infatti il litorale, grazie alla bellezza delle sue coste e allo splendore delle sue acque, è da anni molto frequentato e conosciuto, non altrettanto lo sono le frazioni dell’interno: Camerota, Licusati e Lentiscosa, che presentano una serie di peculiarità non note ai più e che, attraverso queste azioni, si vuole portare all’attenzione del pubblico.
 
Il Progetto di incentivazione turistica “Il Paleolitico di Camerota” (misura 3.13 del PSR CAMPANIA 2007/2013) nasce con l’intento di rivitalizzare l’attrazione turistica del comune di Camerota, attraverso una serie di attività variegate.In primis la realizzazione di itinerari turistici specifici per le varie frazioni del Comune, con la valorizzazione, per ogni frazione, delle sue caratteristiche e peculiarità, attraverso la realizzazione di materiali cartacei di approfondimento, tradotti in varie lingue, da diffondere sul territorio ed in varie manifestazioni.

Successivamente la creazione del MUVIP, un museo nato per favorire la conoscenza del territorio e delle grotte preistoriche attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. La struttura, di recente costruzione, è stata realizzata per essere al contempo centro di informazioni turistiche e luogo di approfondimento per conoscere uno degli elementi archeologici di maggiore importanza di tutto il territorio: le Grotte della costa di Camerota.
 
Esso si compone di una sala immersiva, dove grazie a delle pareti sensibili al tocco, l’utente è in grado di scegliere quale percorso di scoperta delle grotte, e di una sala informazioni, dove è possibile non solo conoscere il territorio di Camerota e delle sue frazioni attraverso un plastico dell’area, ma scoprirne anche le caratteristiche grazie ad una installazione di approfondimento sulle varie frazioni. Il punto informazioni e i materiali cartacei completano l’offerta. 
 
A tali attività se ne affiancano altre, come questo portale turistico, che raccoglie e promuove le attività ristorative, di accoglienza e di servizi turistici presenti sul territorio.

Visitato 114 volte, 1 Visit today

Postato in Musei