Santuario di Maria SS. Annunziata

Strada Provinciale 66, Licusati, SA, Italia

Il Santuario di Maria SS. Annunziata sorge su una piccola collina pietrosa e domina tutta la vallata di Licusati.

Non essendovi documenti relativi alla costruzione del tempietto dedicato all’Annunziata è difficile stabilire l’epoca a cui risale; però, dalla forma a croce latina dello stesso e dalla semplice linea architettonica esterna ed interna, si può pensare che sia stato eretto verso la fine del 1400 o inizio del 1500.

Considerato l’ubicazione attuale della cappella ove ancora oggi si venera tale immagine è poco discosta dalle rovine della vecchia abbazia, si può supporre che la statua della Madonna della Annunziata fosse patrimonio della vecchia abbazia di san Pietro e che la stessa sia stata scolpita, da mai tedesche, verso il XIII secolo.

La statua ha subito, nei secoli, ritocchi e restauri, però la sua eleganza e la viva espressione sono rimaste intatte. Dal suo viso delicatamente bello traspare una bontà semplice e celestiale, come si addice alla madre di Dio.

E’ stata scolpita inginocchiata mentre legge le sue preghiere e nell’atto di chi viene distratto da un fatto inatteso ed eccezionale, difatti Ella rivolge all’Angelo Annunciatore uno sguardo dolce, divino ed umano di stupore e disappunto insieme proprio di chi non si crede degno ma che accetta ubbidiente il volere divino.

Visitato 631 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari