A.S.D. Scuola Calcio Emanuele Belardi

Via Mattinelle Inferiore, Quadrivio, SA, Italia

Sito Web

0828.1733046

15:00 - 19:00

La Scuola Calcio Emanuele Belardi è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, nata alcuni anni fa dall’idea del giocatore ebolitano Emanuele Belardi, che ha rilevato la Nagc Pezzullo che si trovava sull’orlo del fallimento.

L’obiettivo principale della scuola calcio è la promozione e la divulgazione dello sport del calcio nell’ambito delle fasce di età comprese tra l’infanzia e la gioventù; è impegnata da anni nella ricerca e nella formazione di nuovi talenti offre a tutti i suoi iscritti la massima professionalità ed è sempre attenta nello scorgere il naturale talento dei ragazzi.

”I bambini, a mio avviso devono imparare coordinazione ed iniziare a sviluppare il loro corpo. Anche la comunicazione è importante. La tattica, a mio avviso, va insegnata dagli allievi in poi, perché il calcio, nel senso pieno del termine, va fatto successivamente, prima deve essere solo un sano divertimento. Non voglio che ci sia troppo accanimento per il risultato. Ripeto, fino ad una certa età è importante divertirsi, imparare come muoversi e la tecnica. Credo che la tecnica sia importante, come lo è alla scuola elementare imparare a leggere e scrivere.” (Emanuele Belardi)

La scuola calcio Belardi ha raggiunto apprezzabili risultati in questi ultimi anni anche sia sul piano sociale, attraverso borse di studio a favore di ragazzi appartenenti a famiglie economicamente disagiate, sia sul piano sportivo, facendo approdare nel mondo del professionismo svariati atleti.

La società è presieduta attivamente da Emanuele Belardi affiancato dal fratello Felice ed è costituita da un team molto preparato e qualificato con alle spalle anni di esperienza nel settore. I preparatori allenano i bambini e i ragazzi quotidianamente riuscendo a partecipare con buoni risultati al Campionato Regionale sia nella categoria Allievi che Giovanni, al Campionato Provinciale in varie categorie.

La scuola calcio oltre all’attività svolta nell’ambito regionale e provinciale, partecipa anche a Tornei Nazionali, rappresentando con onore i colori del proprio comune, organizza stage a livello nazionale, riconosciuti dalla FIGC, con le maggiori società di calcio sia di serie A che di serie B.

Le attività svolte dalla scuola calcio puntano a favorire e sviluppare la collaborazione e la cooperazione, aiutando il bambino a passare dal gioco individuale a quello a squadra, a favorire la collaborazione attraverso compiti e situazioni che richiedono la cooperazione; prendere coscienza delle proprie capacità in funzione di un futuro orientamento sportivo; imparare a misurarsi con se stessi e con gli altri; promuovere una corretta gestione del successo e dell’insuccesso a controllare l’emotività; stimolare il riconoscimento dell’esigenza della regola e del suo uso non rigido, per riconoscere la necessità della sua accettazione; aiutare a strutturare una propria autonomia; creare l’abitudine alla pratica sportiva, promuovendo un orientamento adeguato in ambito motorio-sportivo.

La scuola calcio Belardi organizza ogni anno un Torneo di Calcio Giovanile denominato “Gioco e Amicizia Tonino Cerullo” che vede la partecipazione di società sportive sia professioniste che dilettantistiche, provenienti dal territorio nazionale, all’insegna di tre principi fondamentali  quali “Sportività, Divertimento, Amicizia”.

Il torneo è un evento molto importante per la scuola calcio ed è stato dedicato all’ex segretario Tonino Cerullo, scomparso orami da qualche anno. “Tonino è stato una persona molto importante, positiva, affidabile, buona, che ha lasciato un bellissimo ricordo a chiunque l’abbia conosciuto”. (Emanuele Belardi)

Lo scopo primario della kermesse e quello della socializzazione e del confronto culturale tra le varie realtà calcistiche, uno scambio d’idee, una forma di aggregazione tra i bambini.

La scuola calcio Belardi ha la sede presso i Campi Dribbling in via Mattinelle Inferiore di Campagna, la sua struttura è composta da due campi da calcio in erba sintetica, un magazzino per la custodia delle attrezzature sportive, un ufficio per lo svolgimento delle pratiche amministrative e gestionali, 6 spogliatoi (atleti e tecnici/arbitri), un ampio parcheggio e i soci possono usufruire del bar presente nel centro Dribbling.

La sede si trova proprio al confine tra i paesi di Eboli e di Campagna una posizione strategica che permette alla scuola calcio di ampliare l’offerta ai bambini e soprattutto di collaborare attivamente con le due amministrazioni comunali.

Da domenica 28 maggio a domenica 4 giugno 2017 si svolgerà il Torneo Gioco e Amicizia – 5° Memorial Tonino Cerullo.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Al torneo, a carattere regionale, partecipano quest’anno ben 30 società di calcio che si affrontano in campo seguendo tre indicazioni fondamentali “Sportività, Divertimento, Amicizia” perchè il calcio è uno sport che stimola l’agonismo sul campo, ma i ragazzi devono ricordare che è sempre un gioco, quindi devono prima di tutto divertirsi, confrontarsi con gli altri ragazzi, ed avere sportività e umiltà in campo.

Il Torneo si svolgerà presso gli impianti sportivi: Stadio Comunale “Jose Guimaraes Dirceu” di Eboli per le categorie Allievi 2000-2001-2002, Mini Giovanissimi anno 2003, Esordienti anno 2004 e Esordienti anno 2005 e presso il “Centro Sportivo Dribbling” per le categorie: Pulcini 2006,  Pulcini 2007, Primi calci 2008, Primi calci 2009.

Programma

  • dal 28 maggio al 03 giugno si svolgeranno le partite di Qualificazioni e le Semifinali presso i campi prestabiliti.
  • Il 04 giugno si svolgeranno le Finali e successivamente le Premiazioni. Verranno premiate le squadre vincitrici del torneo. Verrà consegnato, dal presidente Emanuele Belardi, il Premio Piermario Morosini, al giocatore più corretto del Torneo.

Durante le finali del 4 giugno, alle ore 17.00, si svolgerà l’esibizione degli Sbandieratori del Centro Nuovo Elaion di Eboli.

Musica e divertimento durante tutte le giornate del Torneo.

  

Visitato 3829 volte, 3 Visite di oggi

Postato in Sport e Fitness