A.S.D. Scuola Calcio Emanuele Belardi

Via Mattinelle Inferiore, Quadrivio, SA, Italia

Sito Web

366.5444544 - 366.2510350 - 388.8745705

15:00 - 19:00

La Scuola Calcio Emanuele Belardi è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, nata alcuni anni fa dall’idea del giocatore ebolitano Emanuele Belardi, che ha rilevato la Nagc Pezzullo che si trovava sull’orlo del fallimento.

L’obiettivo principale della scuola calcio è la promozione e la divulgazione dello sport del calcio nell’ambito delle fasce di età comprese tra l’infanzia e la gioventù; è impegnata da anni nella ricerca e nella formazione di nuovi talenti offre a tutti i suoi iscritti la massima professionalità ed è sempre attenta nello scorgere il naturale talento dei ragazzi.

”I bambini, a mio avviso devono imparare coordinazione ed iniziare a sviluppare il loro corpo. Anche la comunicazione è importante. La tattica, a mio avviso, va insegnata dagli allievi in poi, perché il calcio, nel senso pieno del termine, va fatto successivamente, prima deve essere solo un sano divertimento. Non voglio che ci sia troppo accanimento per il risultato. Ripeto, fino ad una certa età è importante divertirsi, imparare come muoversi e la tecnica. Credo che la tecnica sia importante, come lo è alla scuola elementare imparare a leggere e scrivere.” (Emanuele Belardi)

La scuola calcio Belardi ha raggiunto apprezzabili risultati in questi ultimi anni anche sia sul piano sociale, attraverso borse di studio a favore di ragazzi appartenenti a famiglie economicamente disagiate, sia sul piano sportivo, facendo approdare nel mondo del professionismo svariati atleti.

La società è presieduta attivamente da Emanuele Belardi affiancato dal fratello Felice ed è costituita da un team molto preparato e qualificato con alle spalle anni di esperienza nel settore. I preparatori allenano i bambini e i ragazzi quotidianamente riuscendo a partecipare con buoni risultati al Campionato Regionale sia nella categoria Allievi che Giovanni, al Campionato Provinciale in varie categorie.

La scuola calcio oltre all’attività svolta nell’ambito regionale e provinciale, partecipa anche a Tornei Nazionali, rappresentando con onore i colori del proprio comune, organizza stage a livello nazionale, riconosciuti dalla FIGC, con le maggiori società di calcio sia di serie A che di serie B.

Le attività svolte dalla scuola calcio puntano a favorire e sviluppare la collaborazione e la cooperazione, aiutando il bambino a passare dal gioco individuale a quello a squadra, a favorire la collaborazione attraverso compiti e situazioni che richiedono la cooperazione; prendere coscienza delle proprie capacità in funzione di un futuro orientamento sportivo; imparare a misurarsi con se stessi e con gli altri; promuovere una corretta gestione del successo e dell’insuccesso a controllare l’emotività; stimolare il riconoscimento dell’esigenza della regola e del suo uso non rigido, per riconoscere la necessità della sua accettazione; aiutare a strutturare una propria autonomia; creare l’abitudine alla pratica sportiva, promuovendo un orientamento adeguato in ambito motorio-sportivo.

La scuola calcio Belardi organizza ogni anno un Torneo di Calcio Giovanile denominato “Gioco e Amicizia Tonino Cerullo” che vede la partecipazione di società sportive sia professioniste che dilettantistiche, provenienti dal territorio nazionale, all’insegna di tre principi fondamentali  quali “Sportività, Divertimento, Amicizia”.

Il torneo è un evento molto importante per la scuola calcio ed è stato dedicato all’ex segretario Tonino Cerullo, scomparso orami da qualche anno. “Tonino è stato una persona molto importante, positiva, affidabile, buona, che ha lasciato un bellissimo ricordo a chiunque l’abbia conosciuto”. (Emanuele Belardi)

Lo scopo primario della kermesse e quello della socializzazione e del confronto culturale tra le varie realtà calcistiche, uno scambio d’idee, una forma di aggregazione tra i bambini.

La scuola calcio Belardi ha la sede presso i Campi Dribbling in via Mattinelle Inferiore di Campagna, la sua struttura è composta da due campi da calcio in erba sintetica, un magazzino per la custodia delle attrezzature sportive, un ufficio per lo svolgimento delle pratiche amministrative e gestionali, 6 spogliatoi (atleti e tecnici/arbitri), un ampio parcheggio e i soci possono usufruire del bar presente nel centro Dribbling.

La sede si trova proprio al confine tra i paesi di Eboli e di Campagna una posizione strategica che permette alla scuola calcio di ampliare l’offerta ai bambini e soprattutto di collaborare attivamente con le due amministrazioni comunali.

Scuola Calcio Emanuele Belardi Allo Sport Open Day

23-24 settembre 2014

La scuola calcio Emanuele Belardi partecipa allo Sport Open Day, la manifestazione dove vengono presentate varie discipline sportive come Calcio, Surf, KiteSurf, Windsurf, Beach Volley, Skate, Fitness, CrossFit e TRX.

Obiettivo della manifestazione è quello di coinvolgere le persone nelle varie attività sportive e ludiche e di enfatizzare l’importanza e l’identificazione dei valori dello sport promossi dalle varie associazioni organizzatrici presenti sul territorio.

Sport Open Day si svolgerà come consuetudine presso lo stabilimento balneare Bagno Trentotto, sito in Marina di Eboli (SA), alla via Francesco Mimbelli nei giorni sabato 23 e domenica 24 Settembre 2017. 

Durante i due giorni della manifestazione si potrà testare personalmente le varie discipline coinvolte, entrando cosi in contatto anche con le associazioni ed avere delucidazioni su quello che è lo sport e come affrontarlo. 

Anche quest’anno gli organizzatori, sperano di ripetere il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni.

Ricordiamo che l’evento si svolgerà presso lo stabilimento balneare Bagno Trentotto, una struttura vivace e dinamica nata nel 2007, che si pone obiettivo principale quello di rendere la spiaggia un’oasi ideale dove relax e divertimento convivono per soddisfare tutte le esigenze della clientela. Una crescita positiva dovuta grazie all’attenzione che viene dedicata alla selezione e alla formazione dello Staff, sempre disponibile, cordiale ed attento a tutte le necessità di ogni singolo cliente.

È stato inoltre adibito un presidio di primo soccorso per qualsiasi eventualità ed emergenza e il servizio navetta.

Come scuola calcio siamo entusiasti di partecipare a questo evento, per noi condividere la passione dello sport con gli altri dona una sensazione di soddisfazione inimmaginabile. Presso lo spazio a noi dedicato il nostro staff sarà a completa disposizione di chiunque volesse avere ulteriori informazioni sulla nostra scuola calcio, sui nostri obiettivi ludici e formativi.

Vi Aspettiamo!!!

Visitato 4829 volte, 1 Visit today

Postato in Sport e Fitness