Oasi naturale del Monte Polveracchio

Strada prov. 31 Campagna-Acerno km 15, Loc. Malepasso 84022 Campagna (Sa)

Sito Web

339.8090441 - 389.5868093

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

L’ Oasi naturale del Monte Polveracchio è l’Oasi del Lupo, che ha avuto un ruolo strategico per l’istituzione del Parco Regionale dei Monti Picentini.

L’Oasi del Monte Polveracchio si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT8050052) nei comuni di Senerchia (AV) e Campagna (Sa).

E’ inoltre una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT8040021).

Si estende su un’area montuosa comprendente le sorgenti del fiume Tenza. Dispone di un centro visite, di aree attrezzate per la sosta e percorsi natura. Dell’oasi fa amministrativamente parte anche la Valle della Caccia, situata nel Comune di Senerchia.

L’area si estende per circa 200 ettari con una splendida faggeta, nel cuore dei Monti Picentini: è l’Oasi del Lupo. Dove ci sono i lupi, c’è un’emozione in più.

Quella di essere un luogo ancora remoto che ha tempi e ritmi naturali. Qui sopravvive una delle ultime popolazioni meridionali, per questo è importante continuare a preservarla.

La flora è quella caratteristica degli Appennini. Numerose sono le orchidee selvagge e le aquilegie. Il faggio predomina, con esemplari di notevoli dimensioni, in compagnia di betulle, aceri di monte, sorbi, maggiociondoli, ornelli e splendidi antichi agrifogli e tassi. Nelle radure fioriscono croco, viola, ranuncolo, narciso.

Simbolo dell’Oasi è il lupo, presente sui Monti Picentini con una delle ultime popolazioni meridionali. Fra gli altri mammiferi: ghiro, moscardino, martora, tasso, gatto selvatico, volpe, puzzola.

Tra gli uccelli, è possibile ascoltare il rarissimo picchio nero che tambureggia e osservare picchio verde, coturnice, (in reintroduzione) aquila reale, falco pellegrino, poiana, civetta, allocco, gufo comune, barbagianni.

Per gli anfibi, sono presenti ululone ventre giallo, salamandra pezzata e tritone italico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 314 volte, 1 Visit today

Postato in Parchi e Oasi

Related Listings

0827.64413 089.866160

Monti Picentini SA, Italia

Il Parco Regionale dei Monti Picentini è situato nel cuore dell’Appennino Campano con un’estensione di circa 63.000 ettari, nell’ambito di un comprensorio che interessa le province di Avellino e Salerno, è situata un’area geografica di elevata importanza strategica sotto il profilo ambientale, idrogeologico, territoriale oltre che per le citate province,… Leggi tutto>>