Portoni Ghiottoni

Campagna, SA, Italia

Sito Web

luglio

Gusto, storia e cultura. Queste le parole che riassumono la manifestazione dei Portoni Ghiottoni che si svolge nel mese di luglio nel Centro Storico di Campagna, in provincia di Salerno.

Campagna luogo dalla storia millenaria ricco di arte e tradizioni tramandate di generazione in generazione, festeggia il suo cinquecentenario con il titolo di “Città” e con questa manifestazione vuole farsi conoscere da chi non l’ha mai visitata e farsi apprezzare ancor più da chi già la conosce in maniera originale e “ghiottona”.

Un itinerario tra i vicoli del caratteristico borgo, alla scoperta di PORTONI E PALAZZI NOBILIARI conservati tutt’oggi che per l’occasione perdono il carattere di limite privato, assumendo la peculiarità di libero passaggio negli atri, diventando luoghi gastronomici di prodotti tipici e tradizionali come l’immancabile Matass’ e fasùl, Lagane e ceci più porcini, la Ciambotta, lo Spumone (caratteristico gelato campagnese), Prucuoc’ c’u Vin’,  il tutto annaffiato da un ottimo vino locale.

Basterà incamminarsi per l’itinerario per saggiare queste prelibatezze in un ambiente cordiale e semplice e imbattersi in spettacoli teatrali e musicali.

Visitato 169 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni