Centro Storico di Casal Velino

Casal Velino, SA, Italia

Il borgo di Casal Velino si trova su una collina si caratterizza per la presenza di case di antica costruzione addossate l’’una all’’altra tra vicoli ripidi e stretti tra palazzi nobiliari e chiese risalenti ai secoli passati.

Dall’alto del borgo, durante le splendide giornate primaverili o quando il cielo è terso, è possibile ammirare la bellezza del paesaggio circostante rilassandosi in vedute panoramiche mozzafiato.

La sua origine antichissima è legata alla vicende dello spopolamento dell’antica città di Elea-Velia dovuta alle incorsioni dei saraceni.

Casal Velino è composto dalle frazioni di Acquavella 614 abitanti, 230 m s.l.m.; Bivio di Acquavella 799 abitanti, 13 m s.l.m.; Marina 1.010 abitanti, 10 m s.l.m., frazione più popolosa e dotata di porto turistico; Vallo Scalo 228 abitanti, 25 m s.l.m.;

Marina, ha una spiaggia che si estende per oltre sette chilometri e possiede anche il porto per pescherecci e barche da diporto.

Casal Velino è un paese ricco di storia e di bellezze naturali a pochi passi dalle aree archeologiche di Velia e Paestum.

Visitato 342 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Percorsi Turistici