Oasi Fiume Alento

OASI FIUME ALENTO SA, Italia

Sito Web

0974.837003

Nella Provincia di Salerno, ai margini del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’intero corso del fiume Alento e dei suoi affluenti principali costituiscono una vasta area SIC: Sito di Importanza Comunitaria, l’Oasi Fiume Alento.

I SIC sono stati introdotti dalla direttiva “Habitat”, emanata dalla Comunità Europea nel 1992, con lo scopo di contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la creazione di una rete di aree destinate alla conservazione della diversità biologica presente nel territorio dell’Unione ed in particolare alla tutela di una serie di habitat, con caratteristiche particolari, e specie animali e vegetali di particolare interesse conservazionistico. Questa rete di aree prende il nome di “Natura 2000”. L’area SIC del Fiume Alento, quindi, fa parte della Rete Natura 2000.

Il Fiume Alento attraversa un territorio variegato e ricco di peculiarità. Natura selvaggia, storia, cultura, tipicità alimentari, ospitalità. Il territorio ci invita alla sua scoperta ed alla scoperta dei suoi tesori.

La diga ed il lago dell’Alento, le aree umide a valle della diga, i resti dell’antica città greca di Velia, i borghi abbarbicati sulle alture, le aziende agricole ed alimentari con i loro prodotti tipici, i ristoranti.

ll fiume Alento, che ha sorgente, foce ed alcuni tratti del suo corso all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, attraversa un territorio in cui le pendici dei rilievi sono caratterizzate dalla presenza della tipica macchia mediterranea, intervallata a coltivazioni: oliveti, frutteti, vigneti, ma anche zone in cui l’azione dell’uomo, passata e recente, ha lasciato i suoi segni, come le antiche vestigia della città greca di Velia-Elea o come la Diga Alento e le zone umide seminaturali create più a valle della stessa.

Il corso del fiume è contornato dalla foresta a galleria, intervallata da zone umide coperte dalla tipica vegetazione dominata dal canneto.

L’area è caratterizzata dalla presenza di specie animali minacciate, come la lontra, presente soprattutto negli affluenti, o di difficile avvistamento, come l’occhione e la ghiandaia marina.

L’area naturalistica Oasi Fiume Alento offre la possibilità di praticare varie attività: il trekking, gite in battello, noleggio bici ed auto elettriche, visite guidate, escursioni naturalistiche, mountain-bike, vela e canottaggio sul lago, bird-watching, tiro con l’arco e pesca sportiva. L’oasi è inoltre dotata di ristorante (Sosta Mediterranea) che propone i piatti della tradizione cilentana, otto stanze per il pernottamento (Green House), di due bar, sala convegni e di una vasta area pic-nic attrezzata. A breve saranno disponibili anche il sentiero escursionistico circumlacuale e l’area eventi.

I comuni: Casal Velino, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cicerale, Lustra, Omignano, Perito, Prignano Cilento, Rutino, Salento, Trentinara, Vallo della Lucania.

Quando visitare l’Oasi dell’Alento:

1 Marzo > 30 Giugno: aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Dal lunedì al venerdì il prezzo di ingresso è ridotto a 2€

Aperto nei giorni festivi: Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, dalle 9 alle 18.

1 luglio > 9 Agosto: aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00

10 > 20 Agosto: aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 24:00

21 Agosto > 11 Settembre: aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:00

12 Settembre > 25 settembre: aperto il venerdì, sabato e domenica, dalle 9:00 alle 18:00

26 Settembre > 1 novembre: aperto il sabato e la domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

A richiesta nei giorni infrasettimanali.

Si consiglia un abbigliamento comodo e pratico adatto alle escursioni e scarpe comode per camminare. Inoltre, si consiglia di portare una maglia da utilizzare durante il percorso all’interno dei cunicoli della diga per la bassa temperatura.

Cavalli e picnic sotto le stelle

16 agosto 2017 dalle ore 19:00 alle ore 23:59

Un bellissima occasione per una grigliata sotto le stelle, con l’esibizione equestre sul prato illuminato e le passeggiate serali sull’asinello.
Il biglietto d’ingresso include anche la visita guidata serale alla diga Alento (ore 20:00)


Picnic sotto le stelle con escursione guidata notturna all’Oasi

17 agosto 2017 dalle ore 19:00 alle ore 23:59

Area picnic aperta di sera, con i barbecue, le lucine sugli alberi, il servizio bar, la possibilità di acquistare il cestino da picnic…e l’emozione unica di visitare l’oasi naturalistica di notte (ore 22:30), con l’uso delle torce, e gli unici suoni saranno quelli della natura..
E’ inclusa anche la visita guidata serale alla diga (ore 20:00)


Osservazione delle stelle e picnic serale

18 agosto 2017 dalle ore 19:00 alle ore 23:59

Esperienza doppia: per vivere l’Oasi di notte. Osservazione delle stelle e picnic serale.
Grazie alla strumentazione e alle competenze degli istruttori (prof. Bartoli del Liceo Scientifico di Vallo di Lucania) le stelle del cielo dell’Oasi Alento saranno alla portata di tutti!!
Il biglietto d’ingresso include anche la visita guidata serale alla diga Alento (ore 20:00)
E’ possibile poi prenotare il tavolo da picnic, con uso del barbecue.


Racconti intorno al fuoco, picnic serale e/o notte in tenda

19 agosto 2017 dalle ore 19:00 alle ore 23:59

Picnic all’aperto nella nostra area attrezzata ed illuminata per una serata di “suspense”
“Racconti intorno al fuoco” proposto dalla Compagnia del Mistero vuole riproporre l’immagine degli amici riuniti in un cerchio intorno al fuoco con stuzzichini e marshmallow da caramellare. I visitatori potranno ascoltare misteriose storie horror che stimoleranno in loro reali sensazioni di suspense. Il pubblico potrà muoversi liberamente nell’area Picnic per raggiungere le diverse postazioni e ascoltare i racconti proposti, sedendosi preferibilmente su propri plaid.
E’ possibile prenotare il tavolo da picnic, con uso del barbecue condiviso.
Chi vorrà potrà anche fermarsi a dormire in tenda..
Il biglietto d’ingresso include anche la visita guidata serale alla diga Alento (ore 20:00)


Tammorre e picnic sotto le stelle

20 agosto 2017 dalle ore 19:00 alle ore 23:59

Picnic all’aperto nella nostra area attrezzata ed illuminata per una serata con atmosfera speciale scandita dalla potente tammorra ‘ro Lione.
A Paranza r’ o Lione è un gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine del Centro e del Sud Italia con fattispecie quelle campane. La sua lente di ingrandimento è posta principalmente sul “Suono, Canto e Ballo n’ copp’ o tamburo”ovvero tammurriata. Essa è un’espressione coreutico- musicale che ha come suo paradigma un antico e ciclico calendario di antiche feste contadine che si esprimono attraverso la magica trilogia del suono, del canto e del ballo del tamburo.
Il biglietto d’ingresso include anche la visita guidata serale alla diga Alento (ore 20:00)

Visitato 1746 volte, 1 Visit today

Postato in Parchi e Oasi