Feste religiose a Castel San Lorenzo

Castel San Lorenzo, SA, Italia

Sito Web

0828.1990600; 347.9713823

Giugno-Agosto-Settembre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Le feste religiose riguardano soprattutto i festeggiamenti ai cinque Santi protettori del paese che sono: S. Giovanni Battista, S. Cosma, S. Damiano, S. Luigi Gonzaga e S. Francesco Borgia.

La festa di San Giovanni Battista, il Santo patrono, si svolge il 24 Giugno ed è anticipata da una novena di nove giorni durante la quale i fedeli si riuniscono per venerare oltre al Santo patrono anche gli altri protettori. Il giorno della festa si organizza una lunga processione che attraversa molte vie del paese dove le statue dei cinque Santi vengono trasportate sulle spalle lungo tutto il tragitto.

La festa dei Santi Medici Cosma e Damiano è molto sentita dai fedeli, essa si festeggia a Castel San Lorenzo il 27 Settembre. Anche questa ricorrenza religiosa è preceduta da una novena ed caratterizzata da una è processione simile a quella in onore del Santo Patrono. Sono numerosi inoltre, i fedeli dei paesi limitrofi che a piedi, per devozione ed in segno di penitenza, raggiungono all’alba la chiesa per onorare i miracolosi Santi.

Tra le altre ricorrenze si ricordano quelle di San Lorenzo che si festeggia il 10 Agosto, quella della Madonna della Stella che coincide con la prima domenica di Agosto e quella della Madonna del Monte il 15 Agosto.

La maggior parte di questi appuntamenti religiosi sono accompagnati da momenti folkloristici di notevole interesse. Essi si manifestano ad esempio durante le processioni quando vengono fatte sfilare le cosiddette cente votive che sono composte da cento candele e l’oro dei Santi che è custodito in appositi contenitori di legno.

Tutto il tragitto della processione è accompagnato dalle note delle bande musicali ed in punti specifici dai fuochi d’artificio che scandiscono i vari momenti del percorso.

In occasione delle due maggiori festività vengono allestite delle fiere il 23 Giugno ed il 24 Settembre che anticipano rispettivamente la festa di S. Giovanni Battista e dei S.S. Cosma e Damiano.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 115 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni