Alta Valle del Sele

Fiume Sele, SA, Italia

L’ Alta Valle del Sele si trova in Campania, costituisce il naturale confine tra l’appennino campano e appennino lucano ed e il tratto vallivo superiore del fiume Sele.

L’area comprende i territori dei comuni: Caposele, Calabritto, Senerchia, Quaglietta, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Laviano, Valva, Colliano, Oliveto Citra e Bagni di Contursi, inoltre si affacciono sulla valle una piccola parte del territorio di Palomonte (Perrazze) e di Campagna. Un territorio cerniera di comunicazioni tra le province di Salerno, Avellino e Potenza, nonché area di transito e collegamento tra Tirreno ed Adriatico, tra ovest ed est.

L’alta valle del Sele è un’area con molte attrazioni naturalistiche, con percorsi di trekking e paesaggi naturali che dominano incontrastati. Il territorio è anche sede di suggestive manifestazioni del folklore locale.

La battaglia finale che vide la sconfitta e la morte di Spartaco nel 71 a.C. si svolse sulla riva destra del fiume Sele, territorio che a quel tempo faceva parte della Lucania. In quest’area, nei decenni passati, ci sono stati ritrovamenti di armature, corazze e spade di epoca romana. Alcuni reparti del suo esercito fuggirono e si dispersero sui circostanti mont

Visitato 303 volte, 1 Visit today

Postato in Percorsi Turistici