Le Spiagge di Palinuro

Capo Palinuro, Centola, SA, Italia

Sito Web

Palinuro offre spiagge per tutti i gusti, alcune di esse sono poco frequentate ma molto apprezzate proprio per il loro isolamento. Le spiagge più grandi dispongono di bar e locali aperti durante la stagione estiva.

Grazie al clima particolarmente mite, la stagione balneare da questi parti dura fino ad ottobre.

La spiaggia del Buondormire ha dei colori unici, la sabbia è dorata e l’acqua limpidissima appare verde smeraldo. Come se non bastasse anche il contesto paesaggistico è unico: di fronte c’è lo scoglio “Il Coniglio”, le pareti verticali alle sue spalle sono ricche di vegetazione, ricorda quasi i paesaggi della Thailandia. Vi si può arrivare solo via mare. Sulla spiaggia vi è un piccolo chioschetto per consumare pranzi veloci.

La Spiaggia del Porto è situata proprio a ridosso del porto di Palinuro, incastonata all’interno di una magnifica insenatura, ben protetta dai venti grazie alle alte scogliere ricoperte di verde che la delimitano. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia punteggiata da qualche ciottolo, caratterizzata da un litorale piuttosto stretto e lungo qualche centinaio di metri. Il mare è ovunque bellissimo, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. Le barche dei pescatori ancorate vicino alla riva rendono inoltre questa spiaggia ancor più pittoresca e rilassante. Da questa spiaggia è possibile fare escursioni alle Grotte di Capo Palinuro. La spiaggia offre nelle vicinanze diversi servizi.

La spiaggia dell’Arco Naturale è situata fuori dal centro di Palinuro,vicino alla foce del fiume Mingardo, la spiaggia dell’arco, misto sabbia/roccia, è famosa per l’arco da cui appunto prende il nome, una maestosa costruzione rocciosa che racchiude una caletta incontaminata. La spiaggia dell’Arco Naturale di Palinuro è stata scelta come location in vari film, tra cui Gli argonauti 2, Ercole alla conquista di Atlantide e Scontro di titani. Da questa spiaggia è possibile fare escursioni alle Grotte di Capo Palinuro.

La Spiaggia della Ficocella è una delle spiagge più caratteristiche di Palinuro, si trova al centro del Paese, facilmente raggiungibile a piedi e in macchina. La spiagga si presenta con sabbia finissima e chiara ed acque limpide. Da questa spiaggia è possibile fare escursioni alle Grotte di Capo Palinuro. La spiaggia offre nelle vicinanze diversi servizi.

La Spiaggia della Ficocella è una delle spiagge più caratteristiche di Palinuro, si trova al centro del Paese, facilmente raggiungibile a piedi e in macchina. La spiagga si presenta con sabbia finissima e chiara ed acque limpide. Da questa spiaggia è possibile fare escursioni alle Grotte di Capo Palinuro. La spiaggia offre nelle vicinanze diversi servizi.

La Spiaggia delle Saline è situata a ridosso della parte settentrionale di Palinuro. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata lunga quasi 5 chilometri, dal forte fascino selvaggio ed orlata da macchia mediterranea. Indicata per famiglie in vacanza con i bambini, in quanto gran parte deii fondali sono bassi e permettono ai bambini di giocare serenamente in acqua. Il mare è ovunque molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia offre nelle vicinanze diversi servizi e garantisce d’estate la presenza di bagnini, si trovano facilmente spazi destinati a spiaggia libera.

La Spiaggia Ex Club Med, prende il nome proprio dal Club Med un’azienda francese che fornisce servizi per il turismo, si trova all’ingresso del paese. La spiaggia presenta una sabbia finissima e bianca, sulla riva sono presenti piccoli scogli. Caratteristici sono i due vecchi moli ancora presenti. Su questa spiaggia troviamo lidi attrezzati e anche spiaggia libera.

Mappa interattiva per trovare la spiaggia che preferite clicca qui

Visitato 417 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Percorsi Turistici