Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Corso Federici, Cetara, SA, Italia

09:00-12:00 / 15:00-19:00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli sorge nel borgo detto “Casale”, a monte della valle di Cetara, ma non distante dal centro cittadino. L’edificio fiancheggia l’ultimo tratto della stradina interna del paese ed è preceduto da un piccolo sagrato recintato e adornato a verde.

La chiesa fu edificata alla fine del XIX secolo e si presenta a navata unica con transetto e torre campanaria.

Nel 1910 un nubifragio causò il crollo della navata principale che venne ricostruita negli anni successivi e fu terminata nel 1921.

Sull’altare in marmi policromi è posto un dipinto raffigurante la Madonna di Costantinopoli; gli affreschi delle vele sono dell’artista Manzo, la Vergine di Costantinopoli che sovrasta l’ingresso sul lato esterno della chiesa, venne realizzato nel 1932 dalla ceramica Pinto di Vietri sul Mare.

Nella sagrestia, infine, si conserva un bassorilievo in marmo a sfondo di una fontana a parete.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 192 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari

Related Listings

Piazzetta San Pietro, Cetara

La Chiesa di San Pietro Apostolo fu edificata alla fine del IX secolo d.C. quando i normanni salernitani debellarono la comunità di saraceni insediatasi a Cetara e costruirono l’edificio sacro per testimoniare la superiorità della cristianità sui musulmani sconfitti. La chiesa, molto probabilmente in origine dedicata a S. Leggi tutto>>

Corso Giuseppe Garibaldi, Cetara

Il complesso monumentale francescano edificato alla fine del XIV secolo, è formato dalla Chiesa di San Francesco, dal chiostro (ora coperto e sede di un ristorante), dalla sede della Confraternita e dalle celle sovrastanti (l’attuale sede comunale). Leggi tutto>>