Notte delle Lampare

Cetara, SA, Italia

Sito Web

089.261593

luglio

La Notte delle Lampare rievoca la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. Per estensione vengono chiamati lampara anche il peschereccio che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.

La rete era costituita da due ali convergenti a imbuto verso il “sacco”. Una volta calata, un battello dotato di sorgente luminosa attirava il branco di pesci che veniva così circuito e imprigionato.

Verso la fine degli anni ‘40 viene introdotto un nuovo sistema di pesca con reti dette a “cianciolo”. Il cianciolo è una rete a circuizione che racchiude il branco di pesci raccolto sotto la fonte luminosa.

All’inizio le lampare venivano alimentata con il carburo, poi si passò al petrolio, agli accumulatori elettrici ed infine ai gruppi elettrogeni.

La manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del comune che ha come caratteristica principale la possibilità di assistere dai traghetti ad una vera battuta di pesca alle alici al largo di Cetara. Durante la pesca vengono utilizzate le caratteristiche lampare che servono ad attirare i banchi di alici sotto la fonte luminosa. Al ritorno dalla battuta di pesca le lampare vengono lasciate accese nella baia di Cetara mentre sulla spiaggia è possibile assaggiare piatti a base di alici e pesce azzurro e assistere a spettacoli di musica popolare.

La manifestazione si svolge ogni anno a luglio in una data scelta a seconda delle fasi lunari che sono fondamentali per la pesca delle alici.

43°EDIZIONE DELLA NOTTE DELLE LAMPARE

E’ tutto pronto per la magica Notte delle Lampare. I pescatori e l’intera comunità cetarese domani, domenica 23 luglio, accoglieranno i visitatori per la notte più suggestiva di tutta l’estate. La Notte delle Lampare, evento giunto alla 43°edizione, organizzato dal Comune di Cetara, in collaborazione con la Pro Loco Cetara-Costa D’Amalfi, unisce alla tradizione dei pescatori, la bellezza dello scenario e rende un’antica tecnica di pesca motivo per andare anche alla scoperta dei sapori cetaresi.

Domani sera, con partenza alle 20, le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno quanti vorranno assistere alla battuta di pesca.

Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara – trasformata per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – e in Piazza S. Francesco, inizieranno le degustazioni naturalmente a base di alici servite in vari modi e di altre pietanze tipiche locali. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musica popolare dei Medina Band.

«Continua l’impegno di valorizzazione e promozione della ormai consolidata tradizione cetarese –  dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara, Angela Speranza – La pesca delle alici da anni contraddistingue il nome di Cetara, dando al paese autenticità. A noi la responsabilità ed il grande compito di portare avanti l’eredità culturale che ci hanno tralasciato».

Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse. Ci saranno i traghetti per assistere alla battuta di pesca con partenza da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) e da Cetara (molo Madonnina), in contemporanea, soltanto alle ore 20,00. Inoltre sono previste speciali corse dei traghetti di linea da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) a Cetara, alle 18.00 e alle 19.00 mentre il ritorno a Salerno è previsto alle 00.00 e alle 01.00.

 

 

Programma della manifestazione Notte delle Lampare:

–         Ore 20,00: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.

–         Ore 20,30: inizio della battuta di pesca.

–         A Cetara inizio degustazioni e illuminazione della baia con le lampare e della Torre. Musica con i Medina Band.

Visitato 315 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni