Corbara e il Corbarino

Corbara, SA, Italia

Sito Web

348.7725684

luglio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Corbara e il Corbarino è concepita come una festa popolare nel centro storico di Corbara che per l’occasione diventa la location di un percorso enogastronomico e palcoscenico per artisti locali. In ogni vicolo, angolo, scalinata o “curtina” del Rione è possibile degustare prodotti tipici ascoltando musica tradizionale.

Il Pomodorino di Corbara viene coltivato nel cuore dell’estate senza essere mai annaffiato. Le sue qualità sono dovute alle caratteristiche del territorio: il Corbarino si coltiva in terrazzamenti strappati alla collina dove il terreno regala alla pianta molti minerali importanti. Ancora oggi tutto il lavoro dei contadini è fatto a mano e proprio per la difficile produzione in larga scala, questo prodotto stava di fatto rischiando di scomparire.

Lo slogan “Corbara e il Corbarino… tammorra, tarantella e pomodorino… si balla, si mangia e si beve vino” . Il cibo, la musica e l’allegria sono tutti buoni motivi per rendere più piacevole la visita in un Borgo, se queste attrazioni fanno da contorno ad una caratteristica manifestazione religiosa molto seguita, ad un bel paese e alla qualità sopraffina dei prodotti locali, la formula non può che essere corretta.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 114 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni

Related Listings

348.7725684

Via Sala, Corbara, SA, Italia

luglio

A Corbara, in corrispondenza della terza domenica di luglio, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo, coopatrono della cittadina, viene messa in scena da oltre un secolo e mezzo la “Calata dell’Angelo“, che ricorda l’angelo sceso dal cielo per salvare il santo dal martirio. Leggi tutto>>